Superbollo? No grazie! Vi presentiamo le cinque auto sportive esenti dall'odiata tassa: Toyota GR86, Mini JCW, Alpine A110, Audi TT e una...sorpresa
Gianluca Guglielmotti
26 set 2023
Chiudiamo con la sportiva più iconica in commercio. Alpine A110 è una delle “operazioni nostalgia” meglio riuscite degli ultimi anni. Rievoca in tutto e per tutto la splendida due posti degli anni ’60 e ’70, dalla forma dei gruppi ottici all’intera carrozzeria. Ripropone leggerezza, design e maneggevolezza, elementi che hanno reso celebre la prima A110, soprattutto nel mondo dei rally. La nuova interpretazione, proposta a partire dal 2017, presenta un telaio al 96% composto da alluminio realizzato in quel di Piombesi Torinese dalla Cecomp, a cui associa un quadrilatero alto all’anteriore e una sospensione multilink al posteriore. La trazione è tutta dietro e il 4 cilindri turbo benzina da 1,8 litri, collocato in posizione centrale-posteriore, eroga 252 cv e 320 Nm di coppia. Le cambiate sono fluide e rapidissime grazie alla trasmissione automatica EDC a doppia frizione a sette marce. Con soli 1.117 kg in ordine di marcia risulta estremamente leggera e maneggevole, come poche altre auto in commercio. Lo sterzo è super diretto e le prestazioni rivelano la bontà progettuale, con soli 4,5 secondi per toccare i 100 km/h da ferma e una velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente. Nella versione "base" da 252 cavalli non richiede il pagamento del superbollo e presenta un listino di partenza da 63.800 euro. Che volere di più?
5 di 5
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90