Temi caldi
Da Ferrari Monza SP2 e Daytona SP3 all'ultimo acquisto, il super Suv Ferrari Purosangue, le auto del Cavallino più esclusive di Ibracadabra
Gianluca Guglielmotti
6 ott 2023 (Aggiornato il 10 ott 2023 alle 13:44)
Altra vettura riservata a pochi eletti - solo 499 gli esemplari prodotti - la Ferrari Monza SP2 si rifà alle prime, rarissime barchette da corsa del Cavallino (750 Monza e 860 Monza): la biposto (ricordiamo che la versione SP1 può accogliere a bordo il solo pilota) non ha tetto né parabrezza, ma prestazioni elevatissime garantite dal "solito" V12 aspirato da 6,5 litri posto sotto al cofano anteriore (l'auto è realizzata sulla base tecnica della 812 Superfast). Il propulsore è in grado di raggiungere 810 cavalli a 8.500 giri al minuto, garantendo accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi anche grazie alla massa contenuta in 1.520 kg. Esteticamente, la Monza SP2 si distingue per linee eleganti e pulite, con frontale aggressivo e posteriore attraversato da una sottile luce led. Nella configurazione nera con interni rossi scelta da Ibra, fa intendere ancor di pù la vocazione da sportiva pura: le sedute, divise dal tunnel centrale, sono letteralmente "incassate"nell'abitacolo, come quelle delle auto da gara. Nel video di seguito, caricato 3 anni fa da Stockholm Carspotting, potete vedere il campione alla guida per le strade della capitale svedese.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90