Temi caldi
City car, hatchback, Suv, station wagon e sportive, ecco le regine italiane dei rispettivi segmenti sul mercato dell'usato 2023
Gianluca Guglielmotti
23 ott 2023
Passiamo ad un altro segmento che interessa gran parte del parco auto circolante italiano. Sono, molto spesso, le dirette sostitute delle citycar. Le auto berline – oggi intese come hatchback, quindi vetture compatte a due volumi, non le berline a tre volumi di fine anni ’90 e primi anni 2000 – sono diventate le auto che accompagnano i giovani dai 20 e passa anni fino alla completa maturità e, anzi, spesso vengono anche scelte come auto “tuttofare”, ideali per la famiglia, per i viaggi e per gli spostamenti quotidiani, offrendo il giusto mix tra spazio e dimensioni esterne. Spesso molto accessoriate e con un design ricercato, hanno accresciuto notevolmente la loro quota di mercato tra il 2010 e il 2019/2020, a seguito dei quali sono state poi soppiantate da Suv e crossover. Volkswagen Golf è la regina indiscussa del segmento, ma non solo: su Autoscout24, la hatchback tedesca è al primo posto assoluto tra le auto più cercate. È seguita a ruota da Audi A3, Volkswagen Polo e Ford Fiesta e, in quinta posizione, anche da Mercedes Classe A. Con listini che possono anche sfiorare i 40 mila euro e oltre, viene naturale rivolgersi al mercato dell’usato, che può proporre cifre tra 25 e 33.000 euro per modelli di Golf 8 molto interessanti immatricolati dal 2020 al 2022; le versioni più potenti e accessoriate (R Line diesel con meno di 20mila km) hanno invece prezzi da circa 43 mila euro. C’è tantissima scelta parlando di allestimenti, colori, chilometraggio e motorizzazioni, vantando tra l’altro una gamma davvero completa con benzina, benzina mild-hybrid, diesel, ibrido plug-in e anche i modelli GTI o GTD più potenti, senza dimenticare anche la celebre Golf R con trazione integrale e ben 300 CV.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90