Top 5 auto usate: ecco quelle più cercate per alimentazione in Italia

Top 5 auto usate: ecco quelle più cercate per alimentazione in Italia

Scopriamo quali sono le vetture di seconda mano più desiderate dagli italiani nel 2023, divise per alimentazione: benzina, diesel, ibride, elettriche e GPL

di Gianluca Guglielmotti

06.11.2023 12:50

Il mondo dell’auto usata continua a far registrare numeri considerevoli, soprattutto se confrontato alla lenta crescita del nuovo, in difficoltà ormai da diversi mesi. Elementi come l’incertezza sull’alimentazione da scegliere, listini sempre più alti e tempi d’attesa che ancora non sono pienamente rientrati alla normalità dall’era post-covid, l’automobilista italiano continua a considerare l'auto di seconda mano come una strada facilmente percorribile e più vantaggiosa. Da inizio anno l’usato è, infatti, cresciuto del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un totale di 1.986.550 passaggi di proprietà al 30 settembre 2023. Si tratta, ancora oggi, del cluster principale per lo “svecchiamento” del parco auto circolante, che registra oltre 20 milioni di auto con una classe di emissioni inferiore o uguale ad Euro 4 e oltre 4,5 milioni con omologazione Euro 0 o 1. L’età media dell’auto degli automobilisti italiani ammonta così a 12,5 anni, decisamente superiore rispetto a quella dei principali paesi europei avanzati, la cui media si stabilizza su 8,5 anni.

Mercato auto, usato in crescita

Il mercato dell’usato può, quindi, essere una valida alternativa al nuovo, potendo vantare oltre il 54% degli annunci con vetture di classe Euro 6, con un 13% di auto elettrificate (mild, full, plug-in o elettriche) e oltre il 60% dei modelli con meno di sei anni. Da un estratto di Autoscout24 si evince ancora come l’automobilista italiano sia legato fermamente all’alimentazione tradizionale, benzina o diesel, le quali comandano stabilmente le ricerche e i passaggi di proprietà nel mondo dei veicoli di seconda mano. Tramite una ricerca condotta dallo stesso portale, si scopre quindi come solo 3 utenti su 10 sarebbero interessati a rivolgersi al nuovo per un possibile acquisto, e circa il 53% avrebbe intenzione di sostituire la propria vettura entro i prossimi 12 mesi. Dopo la Top 5 dedicata alle auto usate più cercate per segmento, abbiamo stilato una classifica con i modelli che hanno conquistato la vetta nelle principali alimentazioni disponibili sul mercato: benzina, diesel, ibrido, elettrico e GPL.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese