Top 5, i migliori fuoristrada per affrontare un guado

Top 5, i migliori fuoristrada per affrontare un guado

Inarrestabili, i veicoli 4X4 (anche elettrici) possono letteralmente salvarci la vita in situazioni critiche come le alluvioni. Ecco i più notevoli

di Gianluca Guglielmotti

20.11.2023 17:00

In un'epoca in cui i "capricci" della natura si fanno sempre più impetuosi - purtroppo, anche per via delle attività umane negli ultimi secoli -  la scelta di un veicolo versatile e robusto diventa fondamentale. Le recenti calamità naturali ci hanno ricordato quanto sia cruciale disporre di un mezzo capace di affrontare situazioni meteorologiche estreme. Video drammatici mostrano, infatti, intere comunità travolte dall'acqua in pochi istanti, sottolineando la necessità di automobili che possano essere rifugi sicuri in condizioni avverse. Alla luce di ciò, la convinzione che Suv, fuoristrada o addirittura veicoli anfibi siano le scelte più sagge sembra una deduzione logica. Tuttavia, alcune vetture sono state progettate con l'obiettivo di superare limiti insospettabili, quasi come se fossero dispositivi di sopravvivenza su ruote. Approfondiamo ora queste opzioni, esaminando da vicino le caratteristiche che le rendono eccezionali. Particolarità: oltre ad alcune "icone" off-road spinte da propulsori endotermici, nella Top 5 compaiono anche due veicoli 100% elettrici.

Jeep Wrangler Xtreme Recon

Jeep Wrangler Rubicon by Delta 4X4

Jeep Wrangler Rubicon by Delta 4X4

Ha dotazioni specifiche per l'off-road questa reinterpretazione della Jeep Wrangler Rubicon realizzata da Delta 4X4

Guarda la gallery

Alla quinta posizione, emerge la celebre Jeep Wrangler, la cui variante Xtreme Recon è un autentico capolavoro dell'off-road. Limitata a soli 100 esemplari, questa edizione offre prestazioni straordinarie grazie ai sistemi 4×4 Command-Trac e Rock-Trac, agli assali rinforzati Dana e ai differenziali con bloccaggio elettronico Tru-Lock. Equipaggiata con pneumatici specifici da ben 35 pollici, sospensioni ulteriormente sollevate e una straordinaria capacità di guado di 85,3 cm a 8 km/h, si distingue come uno dei migliori fuoristrada mai concepiti. Il cuore pulsante è un potente motore V6 Pentastar da 286 cv, che, combinato con il peso di 2.420 kg, garantisce una guida potente e sicura in qualsiasi condizione.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese