Temi caldi
Inarrestabili, i veicoli 4X4 (anche elettrici) possono letteralmente salvarci la vita in situazioni critiche come le alluvioni. Ecco i più notevoli
Gianluca Guglielmotti
20 nov 2023 (Aggiornato il 21 nov 2023 alle 13:41)
Avanzando al quarto posto, il nuovo Land Rover Defender si afferma come un rinnovatore delle leggende off-road. Con una piattaforma a scocca portante e una gamma di motori che spaziano dal diesel all'ibrido plug-in fino al possente V8 da 525 cv, il Defender offre una trazione integrale con differenziale autobloccante, modalità di guida selezionabili e sospensioni adattive. È ben distante dal celebre modello che introdusse la gamma Defender, essendosi perciò “imborghesito” per soddisfare anche le esigenze di quei clienti soliti a spostarsi all’interno delle città, sfruttandolo più per le sue capacità da tecnologico e confortevole Suv che non per quelle da veicolo "all terrain". La capacità di affrontare guadi sale fino a 90 cm a velocità contenuta ed è resa possibile dalla struttura solida e dal peso massimo di circa 2.750 kg nella versione 130. Non sfrutta snorkel o soluzioni specifiche bensì adotta una piattaforma pensata per elevare le sospensioni ad altezza tale da consentire un’escursione di questo tipo.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90