Top 5, le Ferrari più costose di sempre battute all'asta

Top 5, le Ferrari più costose di sempre battute all'asta

Le cinque Ferrari dal prezzo più alto mai raggiunto: dalla 275 GTB/4 Spider NART alla 250 GTO, le cifre sono a dir poco impressionanti

di Gianluca Guglielmotti

18.12.2023 14:15

Nel collezionismo automobilistico, il nome più ricorrente è sicuramente quello di Ferrari. Un marchio conosciuto in tutto il mondo che fa rima con stile italiano, ma anche con cifre proibitive, sopratutto su modelli iconici e d'epoca. Il "culto" del Cavallino Rampante non è mai stato così fervido come negli ultimi tempi, con livelli e quotazioni mai visti prima. Praticamente ogni anno, infatti, fa scalpore la vendita di un modello in grado di battere il record del precedente (sebbene vi siano determinati esemplari che, imperterriti, continuano a popolare le più importanti case d’asta di tutto il mondo). La Casa di Maranello sembra quasi aver lavorato, nel decennio tra la fine degli anni ’50 e la fine degli anni ’60, con il preciso scopo di produrre opere senza tempo, in grado di fare scuola ancora oggi: linee smussate, inequivocabilmente belle e proporzionate. Lo stile di base, ripreso un po’ su tutti i modelli dell’epoca, è quello più apprezzato anche sulle sportive attuali: cofano lungo, per ospitare il grande motore a dodici cilindri e l’abitacolo, con la trazione, rigorosamente posteriore. Questa tecnica ha permesso di generare forme incredibilmente aggraziate, eleganti e sportive al tempo stesso, sopravvissute fino ai giorni nostri, dando vita a quelle che più comunemente chiamiamo GT ad alte prestazioni (Ferrari 812 Superfast, Aston Martin DB11, DBS, Maserati GranTurismo, ecc). In questa nuova Top 5 abbiamo stilato la classifica dei modelli Ferrari più costosi venduti all'asta: i prezzi sono da capogiro.

Ferrari 275 GTB/4 Spider NART (1967) – 24.700.000 euro 

Apriamo con la splendida 275 GTB/4 Spider NART. Presentata nel 1964 al Salone dell’Auto di Parigi, stupì fin da subito per la sua linea incredibilmente omogenea ed elegante, da tipica berlinetta (da qui la “B” nel nome). Era la degna erede della celebre 250 GTO, auto che negli ultimi hanno ha letteralmente calamitato l’attenzione di qualsiasi collezionista. Esisteva anche la versione GTS, quindi spider, con fari non carenati e altre particolarità. Su commissione della N.A.R.T. (North American Racing Team) di Luigi Chinetti vennero costruite, tra il 1966 e il 1967, dieci vetture in versione spider ma con carrozzeria identica alla berlinetta GTB/4, salvo ovviamente per quanto riguardava il tettuccio in tela: le 275 GTB/4 Spider N.A.R.T. Nove esemplari attraversarono l’Atlantico e solo una rimase in Europa. Di quelle che andarono oltre oceano, una finì nelle mani di Steve McQueen e un’altra fu destinata a Eddie Smith. Proprio quell’esemplare, con telaio 10709, nel 2013 fu messo all’asta – condotta da RM Sotheby's Auction, a Pebble Beach – per volere di Smith e diventò l’auto d’epoca più costosa mai venduta fino a quel momento, con una cifra finale di ben 24,7 milioni di euro.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese