Eric Clapton, le auto più esclusive di "Slowhand"

Eric Clapton, le auto più esclusive di "Slowhand"© Ferrari Magazine

Le vetture più significative - quasi tutte Ferrari - di uno dei chitarristi più influenti di sempre: dalla 250 GT Lusso alla one-off SP12 EC

di Gianluca Guglielmotti

10.02.2024 ( Aggiornata il 10.02.2024 17:23 )

La rinascita e il successo solista

Negli anni '70, Clapton intraprese una carriera solista, pubblicando album di successo come "461 Ocean Boulevard" e "Slowhand". La sua musica continuò a evolversi, spaziando dal rock al blues al pop. Nonostante le battaglie personali, tra cui la tragica morte di suo figlio Conor nel 1991 (avuto con l’attrice italiana Lory Del Santo), Clapton continuò a produrre musica influente, vincendo numerosi Grammy Awards e ricevendo vari riconoscimenti per il suo contributo alla musica. Negli ultimi anni, Clapton ha continuato a registrare, esibirsi e collaborare con altri artisti. Ha anche organizzato il Crossroads Guitar Festival, raccogliendo fondi per il suo centro di riabilitazione dalle dipendenze, il Crossroads Centre ad Antigua. La sua passione per il blues rimane il fulcro della sua musica, mantenendolo una figura di spicco nel panorama musicale.

Passione per le auto

Eric Clapton si è sempre definito un grande appassionato di automobili. Sembrerebbe che il mostro sacro delle sei corde (a proposito, la rivista Rolling Stone lo ha messo al secondo posto nella classifica dei cento più grandi chitarristi della storia) abbia posseduto innumerevoli vetture sportive, principalmente Ferrari, spesso vendute frettolosamente per far spazio ad altri modelli più recenti e performanti. Diamo, ora, uno sguardo alle più significative.

Cadillac Sixty Special "Fleetwood" (1938)

Non solo Ferrari. La Cadillac Fleetwood Sixty Special del 1938, infatti, è stata la prima auto del musicista. Acquistata a metà anni '60 per 750 sterline, l'imponente berlina fu notata dal giovane Clapton in un'officina nei pressi di Seven Sisters (Sussex). Si trattava di un esemplare con guida a destra realizzato appositamente dalla Casa per la partecipazione al Motor Show di Londra. Dettaglio, per il chitarrista, non proprio rilevante: all'epoca, infatti, Clapton non aveva ancora la patente di guida. Per questo - secondo alcune dichiarazioni - la futura rockstar si accontentava di "guardarla dalla finestra, parcheggiata e coperta di foglie", sfruttando Ben Palmer (pianista amico e compagno nelle prime band di Clapton) per qualche breve giro.

L’articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese