Temi caldi
I 10 modelli a GPL più economici in Italia che rientrano nei nuovi ecoincentivi governativi: lo sconto arriva fino a 3.000 euro
Gianluca Guglielmotti
20 feb 2024 (Aggiornato alle 13:34)
Si passa poi ad un modello che ha fatto la storia. Renault Clio continua a proporre la versione GPL all’interno del suo listino. Un’alimentazione molto apprezzata dalla clientela, che continua a ricercare la compatta francese anche con questa duplice possibilità. Sfrutta il 1.0 3 cilindri turbo da 101 cv, propulsore frizzante ed energico, ma piuttosto contenuto nei consumi. È abbinato di serie a un cambio manuale a sei marce, una caratteristica non scontata per un’auto di questo prezzo e con questo carburante. La versione Evolution, alla base della gamma, presenta un prezzo di listino di 18.750 euro (fino a 15.750 euro con rottamazione) e risulta equipaggiata con clima manuale, cerchi in lega da 16”, strumentazione digitale da 7” e display centrale sempre da 7”.
Dacia Duster è una delle auto più ricercate sul nostro mercato, nonché il Suv straniero più acquistato per anni. Come da tradizione, non può mancare la doppia alimentazione benzina-GPL, disponibile sullo stesso propulsore visto anche su Clio: il tre cilindri turbo da 1,2 litri e 101 cv abbinato di serie al cambio manuale a sei marce. La versione di accesso alla gamma, chiamata Essential, presenta un prezzo di partenza di 18.500 euro, che diventano solo 15.500 considerando lo sconto massimo di 3.000 euro degli incentivi. Notevole l’autonomia, che somma i 50 litri del serbatoio benzina ai 33,6 litri di quello GPL, con cui è possibile percorrere circa 470 km. A differenza degli altri modelli in lista, però, la versione Essential risulta particolarmente scarna a livello di dotazioni, con copricerchi in plastica da 16”, alza cristalli elettrici posteriori, sensori di parcheggio posteriori, clima manuale e fari fendinebbia.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90