Jeremy Clarkson, le auto più interessanti del conduttore inglese

Jeremy Clarkson, le auto più interessanti del conduttore inglese

Celebre assieme a Richard Hammond e James May per Top Gear, il presentatore britannico possiede numerose "chicche" automobilistiche

di Gianluca Guglielmotti

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 08:01 )

Qualsiasi appassionato di auto non può non conoscere Jeremy Clarkson, uno dei presentatori, giornalisti, personaggi noti più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Reso celebre a partire dagli anni ’90 con la trasmissione Top Gear UK, ha consolidato la propria immagine con il suo carisma, l’ironia e la tipica comicità “british”, accompagnato dai fedeli compagni Richard Hammond e James May. Un trio leggendario, guidato da Jeremy, che ha fatto appassionare generazioni di ragazzi al mondo delle quattro ruote. Secondo alcune fonti, nell’arco della sua carriera, sarebbe stato in grado di accumulare un patrimonio netto di circa 70 milioni di euro, principalmente derivate dai super compensi previsti dalla BBC per la trasmissione televisiva Top Gear. Si parla di oltre 4 milioni di sterline l’anno, per più di 15 stagioni consecutive, assieme a diverse altre attività personali e comparse in altre trasmissioni. Negli ultimi anni, sganciato dal mondo BBC, il celebre trio ha continuato a proporre contenuti simili passando ad una produzione Amazon, con il frizzante programma The Grand Tour.

Jeremy Clarkson, The Grand Tour e la passione per le auto

Un format più articolato, inaugurato a partire dal 2016 con meno episodi durante l’anno ma più incentrati sull’aspetto itinerante, fino a terminare con le ultime stagioni, che hanno visto la pubblicazione di poche puntate, se non addirittura un cortometraggio a stagione. Si parla anche in questo caso di cifre da capogiro, da oltre 2 milioni ad episodio. Oltre 40 episodi ai quali poi sono da aggiungere i contenuti realizzati in occasione della serie “personale” Clarkson’s Farm (La Fattoria di Clarkson), altra serie che ha riscosso un notevole successo in Inghilterra ma anche nelle altre parti del mondo in cui è presente la piattaforma Amazon Prime Video. In questo format, il compenso per il celebre presentatore si aggira su oltre 10 milioni di sterline a stagione ed è in procinto di venire rilasciata la terza. Una carriera ricca di progetti e idee visionarie, dando vita a veri e propri format, con il carisma e la personalità che solo lui e i due fidati amici/colleghi sono stati in grado di portare avanti. Tutto questo gli ha permesso di alimentare la passione per le auto, concedendosi importanti sfizi, con modelli da capogiro e altri davvero insoliti. Andiamo quindi a scoprire alcuni dei veicoli più particolari che fanno o hanno fatto parte della collezione personale di Jeremy Clarkson.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese