Temi caldi
Celebre assieme a Richard Hammond e James May per Top Gear, il presentatore britannico possiede numerose "chicche" automobilistiche
Gianluca Guglielmotti
15 mar 2024
Forse una delle supercar più iconiche e amate degli ultimi anni. Un progetto nato a partire dai primi anni Duemila, prima di vedere effettivamente la luce, in veste definitiva, solo nel 2010. Linee squisitamente minimali e aggressive, in puro stile Lexus, con molti tagli e spigoli vivi. Sfrutta un telaio monoscocca in polimero rinforzato di fibra di carbonio e nella zona anteriore accoglie il cuore pulsante di questo modello. Un prodigioso 4.8 V10 aspirato, capace di erogare ben 560 cv e 480 Nm di coppia. È nota per essere una delle auto sportive dal miglior sound di sempre, capace di avvicinarsi come timbrica a quella di una monoposto di F1. Attualmente, il valore di un esemplare in stato pari al nuovo sfiora il milione di euro. Jeremy ne acquistò un esemplare pochi giorni dopo la prova che ebbe modo di fare all’interno della trasmissione di Top Gear. Per chi ha memoria, si può facilmente ricordare l’enorme stupore del presentatore mentre era alle prese con la sportiva giapponese, sul celebre tracciato del programma britannico.
L'articolo continua nella prossima scheda
Da grande estimatore del Cavallino Rampante, non poteva mancare una “rossa” nella collezione di Clarkson. Non si tratta però di un modello qualsiasi, ma della Ferrari F355, quella che molti hanno da sempre ritenuto una delle Ferrari più...Ferrari di sempre. Prodotta dal 1994 al 2000, segnava il passaggio tra le sportive vecchia scuola e il nuovo modo di concepire l’automobile sportiva, arrivato con il nuovo millennio. La tipica berlinetta di Maranello, con un V8 Dino aspirato collocato centralmente, trazione posteriore, cambio manuale e ben 380 cv da dove gestire, senza elettronica. L'acquisto risale al "lontano" 1998: il presentatore non tardò a definirla "la migliore auto mai costruita". Jeremy Clarkson amò così tanto questa vettura che, stando ad alcune ricostruzioni, ancora oggi la conserva nella sua collezione privata. Ebbe anche altre Ferrari negli anni, tra cui una 458 Speciale, ma furono poi rivendute negli anni successivi. Attualmente il prezzo della F355 oscilla tra gli 80 e i 120mila euro, ma potrebbe notevolmente crescere nei prossimi anni.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90