Temi caldi
Auto dal buon rapporto qualità/prezzo, pratiche, con motori robusti e dalle dimensioni compatte per muoversi agilmente nel traffico: la nostra Top 5
Gianluca Guglielmotti
25 mar 2024
Da qualche anno, nel mondo delle citycar ibride è entrata a gamba tesa anche la Clio E-Tech Hybrid, pronta a gettare il guanto di sfida alla Yaris Hybrid. Clio è da sempre stata una valida alleata degli automobilisti italiani da diverse generazioni, con milioni di immatricolazioni negli oltre 30 anni di storia. Il design rimane tale e quale a quello dei modelli a benzina tradizionali, con 4,05 metri di lunghezza e un generoso bagagliaio da ben 391 litri. Cambia però il propulsore, con l’innovativo sistema E-Tch di Renault, che abbina il 4 cilindri aspirato da 1,6 litri a due motori elettrici e a un cambio automatico a innesti frontali senza frizioni. La potenza complessiva arriva a ben 143 cv, così da assicurare ottime prestazioni e comfort in viaggio. In aggiunta, i consumi sono davvero da 10 e lode, con medie pari a quelle di Yaris, sui 23 km al litro. Rispetto alla giapponese, presenta però una migliore tenuta di strada, degli interni più curati e tecnologici oltre ad una meccanica che ben si comporta meglio nei trasferimenti autostradali, grazie a consumi più contenuti. Infine il prezzo, a partire da 22.450 euro, inferiore quindi a quello di Yaris, pur vantando maggior cura costruttiva e spazio all’interno.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90