Temi caldi
Piccole citycar (e non solo) capaci di bassissimi consumi e dal prezzo estremamente vantaggioso grazie ai nuovi incentivi 2024
Gianluca Guglielmotti
10 giu 2024
Passiamo a un altro classico delle nostre strade, la celebre Renault Clio. Da qualche anno, la compatta francese è stata equipaggiata con l’innovativo ibrido full di casa Renault, chiamato E-Tech Hybrid. Un sistema che associa un 1.6 4 cilindri a ciclo Atkinson da circa 91 cv ad un motore elettrico di trazione da 48 cv e un secondo starter/generatore da 20 cv. Il tutto è poi gestito da una trasmissione automatica chiamata Multimode, priva di frizioni ma con innesti a denti per i rapporti. La tecnologia è stata ereditata in parte dal mondo delle competizioni e dalla F1, per progettare un sistema apparentemente complesso ma estremamente efficiente su strada. La citycar francese è, infatti, in grado di assicurare una buona dinamica di guida e prestazioni di tutto rispetto, pur vantando percorrenze medie superiori ai 23 km/l, soprattutto in città. Alla base della gamma si trova la versione Evolution da 22.350 euro, che include di serie il clima manuale, strumentazione digitale da 7”, monitor centrale da 7” e sensori posteriori. Grazie alla rottamazione di un veicolo Euro 0,1 o 2, si può scendere fino a 19.350 euro.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90