Sempre più raro, il cambio manuale incarna l'essenza della guida: ecco alcune delle auto sportive 2024 dotate della classica leva
11.11.2024 ( Aggiornata il 11.11.2024 09:26 )
Nel mondo dell’auto, il cambio manuale è ormai un’opzione sempre più rara, un vero gioiello per appassionati che amano il controllo diretto e la connessione fisica con la vettura. Tra l’avvento dei sistemi ibridi e le nuove auto elettriche, il mercato e le preferenze degli automobilisti sono ormai fossilizzate su una soluzione che va a premiare il comfort e la facilità di guida. Sebbene quindi la tendenza verso trasmissioni automatiche sempre più rapide e sofisticate sia evidente, ci sono ancora modelli che mantengono la possibilità di avere la classica “leva”, offrendo al contempo prestazioni straordinarie. Guardando quindi allo scenario globale, cerchiamo di capire quali sono le auto che, ancora oggi, possono essere guidate con il quasi estinto “terzo” pedale, beneficiando di una potenza sopra gli schemi.
Con l'offerta dell'assetto coilover KW, i freni Brembo e i cerchi in lega realizzati con processo flow forming, Ford Focus ST Edition affina ulteriormente la sportività del progetto di partenza. Solo berlina e solo con cambio manuale 6 marce, la proposta in edizione limitata
Guarda la gallerySi inizia con un classico delle Hot Hatch, una categoria automobilistica ormai destinata a sparire. In casa Ford, però, rimane la celebre Focus ST, un buon compromesso tra sportività e versatilità per l’utilizzo quotidiano. Carrozzeria da berlina a due volumi ma un cuore pulsante di tutto rispetto, essendo equipaggiata con il vivace 2.3 quattro cilindri turbo Ecoboost, capace di erogare la bellezza di 280 cv, tutti dedicati alle ruote anteriori e gestiti dall’ottimo differenziale autobloccante meccanico. Una soluzione indispensabile per poter gestire al meglio la trazione, accompagnato poi da un preciso cambio manuale a sei marce. Il tutto è unito a un telaio sopraffino, doppio terminale di scarico e sterzo molto appagante nella guida sportiva. Il prezzo? Si parte da 41.650 euro (43.640 per la versione con cambio automatico).
L'articolo continua nella prossima scheda
1 di 5
AvantiLink copiato