Temi caldi
Dalla rarissima Ferrari 330 P4 alla moderna Monza SP2, la collezione unica dell'imprenditore canadese esprime la sua passione per il Cavallino
Gianluca Guglielmotti
10 gen 2025
La Ferrari 458 Speciale A, dove "A" sta per "Aperta", è una delle supercar più esclusive mai prodotte da Ferrari. Presentata nel 2014, è stata realizzata in soli 499 esemplari, rendendola un oggetto di culto per i collezionisti. Questo modello rappresenta l’apice dell’evoluzione della 458, con la combinazione del motore V8 aspirato più potente mai realizzato da Ferrari con l’esperienza di guida “open-top” grazie al tetto rigido retrattile, che si apre e chiude in appena 14 secondi. Il design della 458 Speciale A mantiene le linee aggressive e fluide della coupé, ma introduce soluzioni aerodinamiche attive per gestire il flusso dell’aria e garantire una deportanza ottimale anche a tetto aperto. Gli interni, realizzati in fibra di carbonio e Alcantara, sono essenziali e pensati per il massimo comfort del pilota, pur mantenendo un focus totale sulla leggerezza e sulla sportività. Ogni dettaglio, dai sedili avvolgenti alle finiture in contrasto, è studiato per creare un ambiente unico, in linea con la filosofia Ferrari. Montato in posizione centrale, il V8 aspirato da 4,5 litri, abbinato a trasmissione automatica F1 a sette rapporti, raggiunge 605 cv e una coppia di 540 Nm. Valori che consentono di raggiungere 325 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti. Le tecnologie avanzate della 458 Speciale A includono freni carboceramici e differenziale elettronico E-Diff3, che contribuisce ulteriormente a gestire la potenza in uscita di curva, assicurando un’esperienza di guida precisa e coinvolgente. Grazie all’uso estensivo di materiali leggeri, come alluminio e fibra di carbonio, il peso complessivo è contenuto a soli 1.340 kg, il che si traduce in un rapporto peso/potenza eccezionale. Offerta a poco meno di 240.000 euro al momento del lancio, per via della produzione limitata le unità attualmente in vendita hanno prezzi da 700mila a circa 1 milione di euro.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90