Temi caldi
Dalla sabbia del deserto ai sentieri impervi di montagna, ecco le icone a trazione integrale che hanno scritto la storia dell'off-road
Gianluca Guglielmotti
14 feb 2025
Da oltre 70 anni, il Toyota Land Cruiser è il punto di riferimento per robustezza e durata nel mondo dei fuoristrada giapponesi. Nato nel 1951 con il modello BJ, destinato principalmente all’uso militare, divenne rapidamente un veicolo civile apprezzato per le sue capacità off-road straordinarie, nonché all’affidabilità e al facile adattamento alle diverse condizioni ambientali. Utilizzato in ogni angolo del mondo, dalle missioni umanitarie alle esplorazioni nei luoghi più remoti del pianeta, questo fuoristrada è amato soprattutto per la robustezza e solidità della meccanica, nonché la capacità di resistere alle condizioni più estreme. Con oltre 10 milioni di unità vendute a livello globale per cinque generazioni, il Land Cruiser è tra i fuoristrada più longevi e apprezzati della storia, nonché il modello di Toyota da più tempo in commercio. Che si tratti di una traversata nel Sahara o di un viaggio nell’Artico, il Land Cruiser è sempre una garanzia. Nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi aggiornamenti tecnologici e ha mantenuto la sua posizione di leadership tra i veicoli off-road. Ha progressivamente perso i motori V8 a beneficio dei più compatti e parsimoniosi V6, soprattutto con la penultima generazione (300), venduta solo in alcuni paesi. È da poco stata anche presentata la Land Cruiser di sesta generazione (qui la nostra prova), forte di un design di rottura con il passato. Un veicolo destinato a tutti i continenti, proposto in Italia con un innovativo 2.8 quattro cilindri in linea turbodiesel da 205 cv e doti fuoristradistiche di tutto rispetto, seppur “imborghesito” rispetto alle generazioni del passato.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90