Auto neopatentati, ecco i modelli Fiat guidabili nel 2025

Da Panda a Tipo, quasi tutta la gamma della Casa torinese rientra nei nuovi limiti di potenza imposti per i neopatentati: 75 kw/t e 105 kW massimi

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

25 feb 2025 (Aggiornato il 26 feb 2025 alle 15:57)

Fiat Tipo, Tipo Hatchback e Tipo Station Wagon

La Fiat Tipo è una delle compatte più spaziose e versatili della gamma (e del mercato), disponibile nelle versioni berlina, hatchback (5 porte) e station wagon. Riprendendo la filosofia del celebre modello di fine anni ’80, il marchio italiano ha riproposto la vettura a partire da dicembre 2015, come progetto globale destinato a quasi tutti i mercati del mondo. L’intera gamma di Fiat Tipo rientra nelle limitazioni per neopatentati incluse con l’ultimo codice della strada. Perciò, le motorizzazioni prevedono il 1.5 Hybrid da 130 cv e il 1.6 diesel da 130 cv, garantendo una scelta adatta a diverse esigenze di percorrenza. La prima, è dotata di serie del cambio automatico DCT, con il motore elettrico direttamente integrato al suo interno ed è anche capace di fornire motricità al veicolo nei momenti di rilascio gas e veleggio, oltre che nelle ripartenze. L’1.6 è invece disponibile con il solo cambio manuale a sei marce. Entrambe le motorizzazioni riescono a totalizzare dei consumi davvero contenuti, compresi tra i 15 e i 20 km al litro. La versione hatchback misura 4,37 metri, mentre la station wagon arriva a 4,57 metri, con un bagagliaio fino a 550 litri nella versione più lunga. L’abitacolo è abbastanza moderno e pratico, con materiali riobusti e un sistema di infotainment da poco aggiornato, con uno schermo touch fino a 10,25 pollici e compatibilità con smartphone Android o Apple. Tra le dotazioni di sicurezza spiccano la frenata automatica, il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo. I prezzi partono da 17.950 euro per la motorizzazione diesel e carrozzeria berlina, passando per i 25.200 euro per la Hatchback diesel mentre la station wagon, con la stessa configurazione è disponibile da 26.700 euro. L’ibrido, sempre in allestimento base, è disponibile da 26.200 euro per la carrozzeria Hatchback o 28.400 euro per la SW.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading