12.06.2025 09:56
A partire dalla fine del 2024 sono entrate in vigore nuove disposizioni normative che regolano la guida da parte dei neopatentati, ovvero i conducenti che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni. Infatti, sebbene sia stata innalzata la soglia di potenza adatta ai nuovi automobilisti, è stato stabilito che fosse necessario estendere lo status di neopatentato da 1 a 3 anni. Queste regole mirano a garantire una maggiore sicurezza stradale, in linea con le indicazioni europee e con l’evoluzione tecnologica dei veicoli, offrendo al contempo un maggior ventaglio di possibilità tra i mezzi più moderni. Il limite passa, quindi, da 55 a 75 kW per tonnellata e una potenza assoluta non superiore a 105 kW (142 cv). Tuttavia, per auto ibride plug-in ed elettriche, si segue un dato differente rispetto alla potenza massima, e questo rende adatti anche alcuni modelli la cui potenza massima può superare i 300 cv, garantendo prestazioni davvero incredibili. Viene inoltre raccomandato l’utilizzo di vetture dotate di tecnologie di assistenza alla guida avanzate, come il sistema di frenata automatica d’emergenza, il controllo della stabilità e il monitoraggio dell’angolo cieco, che supportano i neofiti nella gestione di situazioni di traffico complesse. Per tale ragione, molti costruttori specializzati nel segmento premium possono ora rivolgersi anche ai più giovani, come nel caso di Mercedes, che beneficia di una gamma pressoché completa, dalle auto più compatte benzina o diesel passando anche per crossover, suv e perfino ammiraglie 100% elettriche.
Mercedes Classe A, la prova della compatta premium
Dall'infotainment allo scattante motore mild hybrid, il restyling della hatchback di Stoccarda è un grande salto di qualità
Guarda la galleryLa Classe A rappresenta il primo gradino d’accesso al mondo Mercedes-Benz, incarnando un perfetto equilibrio tra sportività, eleganza e funzionalità. Nato nel 1997 come monovolume compatta, questo modello ha attraversato una significativa evoluzione nel corso degli anni. La svolta decisiva è avvenuta nel 2012 con la terza generazione, che ha abbandonato la forma monovolume per adottare la configurazione più dinamica di una berlina a due volumi. Questa trasformazione ha attirato un pubblico più giovane e attento allo stile, contribuendo a un forte incremento delle vendite. L’attuale quarta generazione, codice interno W177, lanciata nel 2018 e aggiornata con un restyling nel 2023, ha ulteriormente consolidato la posizione della Classe A nel segmento C premium. In Italia, questo modello ha registrato picchi di vendita superiori alle 40.000 unità annue, segno della sua grande popolarità. Le versioni 180 e 180 d sono particolarmente indicate per i neopatentati grazie al rispetto del rapporto potenza/tara imposto dalla normativa. La A 180 monta l’1.3 turbo benzina 4 cilindri da 136 cv (100 kW), capace di garantire un’erogazione fluida e una risposta pronta, ideale per la guida cittadina ed extraurbana: non è un campione dal punto di vista dei consumi ma assicura delle buone prestazioni e un prezzo di partenza più contenuto. La A 180 d, invece, è equipaggiata con un efficiente 2.0 diesel da 116 CV (85 kW), a sostituzione del tanto discusso 1.5 condiviso con alcuni modelli del Gruppo Renault. Il nuovo 2.0 con sigla OM654 è tra i motori diesel più evoluti in commercio, con trattamento specifico per le canne dei cilindri, riduzione degli agenti nocivi e gestione avanzata delle sostanze di scarto. Assicura tra i consumi più bassi della categoria e funziona alla perfezione abbinato all’automatico a sette rapporti presente di serie. Entrambi i propulsori vantano consumi moderati, con un range che si aggira tra i 5 e i 5,5 litri per 100 km nel ciclo combinato per la versione benzina, e sotto i 4,5 litri per 100 km per il diesel. L’abitacolo della Classe A è un vero fiore all’occhiello: dotato del sistema di infotainment MBUX con doppio schermo, interfaccia intuitiva e comandi vocali, assicura un’esperienza di guida di alto livello, accompagnata da una qualità costruttiva superiore alla media del segmento. Prezzi a partire da 36.328 euro.
L'articolo continua nella prossima scheda
1 di 3
AvantiLink copiato