Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Gran Turismo omaggia il Nürburgring con un cortometraggio

Realizzato da Sony Playstation, il racing game più famoso al mondo celebra lo storico tracciato della Nordschleife a 15 anni di distanza dalla sua prima apparizione nel videogioco

Gran Turismo omaggia il Nürburgring con un cortometraggio

18 giu 2019

A giorni dall’avvio della 24 Ore del Nürburgring, “Gran Turismo” rende omaggio allo storico circuito automobilistico con un cortometraggio di poco meno di 20 minuti, realizzato da Sony Playstation e postato sul canale YotuTube Gran Turismo TV.

Gran Turismo: oggi debuttava il mito del racing game

IL CIRCUITO DOVE HA CORSO LA STORIA

La pista del Nordschleife è uno dei tracciati più iconici nella storia delle corse automobilistiche, soprattutto Formula 1, dove è stato teatro di grandi battaglie, ma anche di incidenti famosi, come lo schianto di Niki Lauda del 1° agosto 1976. Nonostante la sua importanza nel mondo racing, quello che gli appassionati chiamano “Inferno Verde” è apparso per la prima volta su Gran Turismo solo nel 2004, con il quarto capitolo della saga videoludica.

F1 2019, il trailer svela il gameplay

RICORDI E TESTIMONIANZE

Quindici anni dopo, ecco che Sony ha realizzato il tributo al “Ring”. Il filmato si apre con la storia della pista e le testimonianze di protagonisti che hanno contribuito alla sua realizzazione. Come il signor Opa Strack, che seguì la costruzione del tracciato assieme a suo padre, e che nel 1927, subito dopo l’inaugurazione, venne assunto come cassiere.

Parlano anche vecchi dirigenti di varie scuderie che hanno corso al Nürburgring, come Olaf Manthey della Manthey-Racing, Casa tedesca sviluppatrice della Porsche 911 GT2 MR, che nel novembre 2018 realizzò il record di velocità della pista con il tempo di 6:40.33. Piloti come la tedesca Sabine Schmitz, che sottolinea come le auto che corrono oggi al Nordschleife siano così veloci che dall’abitacolo non si riescono neanche a vedere gli spettatori. Così come non mancano ricordi e dichiarazioni dei semplici appassionati. Buona visione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test rivela i limiti della Tesla: la sfida Autopilot vs Lidar

Lo YouTuber Mark Rober mette a nudo le differenze

Car sharing autonomo, a Brescia test innovativi

Con veicoli elettrici che si muovono senza conducente. Un progetto innovativo per la mobilità sostenibile
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi