Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, l’elettrica per GT Sport

Da novembre debutta nella serie videoludica la prima auto da corsa totalmente elettrica del Marchio britannico, che unisce la tradizione Jaguar alla potenza e alle tecnologie moderne

25 ott 2019 (Aggiornato alle 12:30)

Jaguar ha svelato la sua prima auto da corsa interamente elettrica: Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, che entrerà a far parte del catalogo di auto selezionabili nella serie videoludica Gran Turismo Sport a partire da fine novembre.

La vettura è stata creata dallo staff design capitanato da Julian Thomson, a capo del team dopo l’addio di Ian Callum la scorsa estate. “Questo progetto è stato completamente guidato dai nostri giovani designer e rappresenta un’opportunità irripetibile per loro di creare un veicolo impregnato della nostra incredibile eredità - ha dichiarato Thomson - ma spingendo i confini del design futuro”.

LINEE ESTERNE

L’ispirazione alle macchine da corsa Jaguar è evidente nelle linee esterne di Vision Gran Turismo Coupé. Come ad esempio nei parafanghi, liberamente derivati dalle C-Type e D-Type che hanno corso e vinto a Le Mans, o le prese a doppia carica sul posteriore, ispirate alla Jaguar XJ del 1968.

Dal punto di vista aerodinamico, presente un’ala attiva schierabile per ottimizzare l’energia, generando così la deportanza ideale. Il peso è di soli 1400 kg, derivati dall’utilizzo di materiali compositi leggeri, con monoscocca in fibra di carbonio e leghe di alluminio avanzate. Inoltre, sulla griglia anteriore presente l’iconico Leaper della Casa britannica.

HI-TECH

Gli interni sono stati realizzati unendo la tradizione del Marchio di Coventry a concetti come lusso, attenzione ai dettagli e comfort di guida. Come la tecnologia “KITT-E”, intelligenza artificiale abile a gestire i sistemi di connettività e l’interfaccia con il pilota.

1020 CV

A livello di performance, Jaguar ha fatto compiere il lavoro addirittura agli stessi ingegneri Panasonic Jaguar Racing che nella vita reale hanno sviluppato le auto da competizione I-Type 4 Formula E e I-Pace eTROPHY. Il risultato è una motorizzazione dalla potenza impressionante. Tre propulsori differenti, uno a muovere l’anteriore, due il posteriore, da 1020 CV complessivi e 1200 Nm di coppia, per più di 320 km/h di velocità massimi raggiungibili.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test rivela i limiti della Tesla: la sfida Autopilot vs Lidar

Lo YouTuber Mark Rober mette a nudo le differenze

Car sharing autonomo, a Brescia test innovativi

Con veicoli elettrici che si muovono senza conducente. Un progetto innovativo per la mobilità sostenibile
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi