Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Robotaxi Ioniq 5, ecco la guida autonoma di Motional e Hyundai

Il primo veicolo commerciale di Motional e sarà utilizzato nel suo servizio pubblico di ride-hailing senza conducente a partire dal 2023

Francesco ForniFrancesco Forni

1 set 2021 (Aggiornato il 6 set 2021 alle 11:30)

Il self drive sta facendo passi in avanti. Se il livello 5, quello assoluto, è ancora lontano, come ha dichiarato Akio Toyoda, altre strade sono decisamente più vicine.

La dimostrazione è Robotaxi Ioniq 5, di Hyundai e Motional, azienda specialista della tecnologia senza conducente. Si tratta del primo veicolo commerciale di Motional e sarà utilizzato nel servizio pubblico di ride-hailing a partire dal 2023.

E' basato ovviaemnte su Ioniq 5, classificato come veicolo autonomo di livello 4 SAE che può operare in sicurezza senza conducente. Si tratta di un robotaxi a zero emissioni e rappresenta la convergenza tra elettrificazione e guida autonoma.

La tecnologia

Robotaxi Ioniq 5 ha più di 30 sensori - telecamere, radar e lidar - che forniscono una percezione a 360 gradi, immagini ad alta risoluzione e rilevamento di oggetti a lunghissimo raggio.

In aggiunta la "tecnologia senza conducente" di Motional, che include sistemi avanzati di deep-learning, testati attraverso decenni di dati del mondo reale.



Gli interni saranno caratterizzati da una serie di interfacce incentrate sui passeggeri per consentire loro di interagire in modo intuitivo con il veicolo durante il percorso, come ad esempio dando indicazioni al robotaxi di fare una tappa aggiuntiva. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test rivela i limiti della Tesla: la sfida Autopilot vs Lidar

Lo YouTuber Mark Rober mette a nudo le differenze

Car sharing autonomo, a Brescia test innovativi

Con veicoli elettrici che si muovono senza conducente. Un progetto innovativo per la mobilità sostenibile
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi