Il primo veicolo commerciale di Motional e sarà utilizzato nel suo servizio pubblico di ride-hailing senza conducente a partire dal 2023
1 settembre 2021
Il self drive sta facendo passi in avanti. Se il livello 5, quello assoluto, è ancora lontano, come ha dichiarato Akio Toyoda, altre strade sono decisamente più vicine.
La dimostrazione è Robotaxi Ioniq 5, di Hyundai e Motional, azienda specialista della tecnologia senza conducente. Si tratta del primo veicolo commerciale di Motional e sarà utilizzato nel servizio pubblico di ride-hailing a partire dal 2023.
E' basato ovviaemnte su Ioniq 5, classificato come veicolo autonomo di livello 4 SAE che può operare in sicurezza senza conducente. Si tratta di un robotaxi a zero emissioni e rappresenta la convergenza tra elettrificazione e guida autonoma.
Robotaxi Ioniq 5, taxi a guida autonoma di Motional e Hyundai
Primo veicolo commerciale di Motional e sarà utilizzato nel suo servizio pubblico di ride-hailing senza conducente a partire dal 2023
Guarda la galleryRobotaxi Ioniq 5 ha più di 30 sensori - telecamere, radar e lidar - che forniscono una percezione a 360 gradi, immagini ad alta risoluzione e rilevamento di oggetti a lunghissimo raggio.
In aggiunta la "tecnologia senza conducente" di Motional, che include sistemi avanzati di deep-learning, testati attraverso decenni di dati del mondo reale.
Link copiato