Alfa 4C Hokusai, l'onda sportiva di Garage Italia

L'atelier di Lapo Elkann ha realizzato una one-off ispirata al Sol Levante e alla Grande Onda del maestro Hokusai

Francesco CollaFrancesco Colla

Pubblicato il 19 luglio 2016, 12:34 (Aggiornato il 19 luglio 2016, 12:40)

La grande onda di Kanagawa è una delle opere d'arte giapponesi più famose al mondo, realizzate dal maestro Katsushika Hokusai, vissuto a cavallo tra '700 e '800 e divenuto celebre grazie ai suoi paesaggi montani e marittimi. Oggi Garage Italia Customs, atelier di personalizzazioni fondato da Lapo Elkann, omaggia il Sol Levante e la cultura giapponese con l'Alfa 4C Hokusai. La sportiva del Biscione verrà esposta all'edizione 2016 di Piston Head: Artists Engage The Automobile, famosa una mostra di automobili trasformate in sculture da artisti contemporanei organizzata dalla galleria Venus.

La carrozzeria della 4C è stata utilizzata come una grande tela e l’onda domina tutta la parte posteriore della fiancata e l’intera superficie del tetto, mentre l'abitacolo è caratterizzato da denim giapponese Kubaro, pelle Foglizzo che richiama le squame della carpa, e la leva del freno a mano che si ispira al Tsukamaki, l’arte di rivestire l’elsa della katana.

“Sono felice – commenta Lapo Elkann - che Garage Italia Customs sia parte integrante con le sue realizzazioni della mostra di Venus, assieme ad artisti di calibro internazionale. La passione per la potenza e la bellezza artistica dell’automobile mi lega fortemente ad Adam. VENUS ha offerto l’opportunità a Garage Italia Customs di trascendere le sue già uniche auto e di focalizzare l’attenzione su i possibili sviluppi nel campo dell’innovazione”.

Oltre alla 4C, Garage Italia Customs ha spedito negli States anche la BMW i8 Futurism Edition, esemplare unico pensato per celebrare i 50 anni di storia di BMW in Italia, con un pattern ispirato al dipinto ad olio “Lampada ad Arco” del futurista Giacomo Balla.

Alfa Romeo Giulia, il test su strada

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes Classe G diventa cabrio a quattro posti grazie a EMC

L’azienda americana Expedition Motor Company trasforma la leggendaria “Geländewagen” in una 4x4 cabrio a quattro posti da oltre 200mila euro

Kuhl Outroad, la Toyota GR86 in versione “all-terrain”

Il tuner giapponese trasforma la coupé sportiva in un’inedita off-road con assetto rialzato e look da crossover