Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes, Brabus personalizza nuova Classe E

Interventi estetici, assetto ribassato (anche con sospensioni pneumatiche) e sostituzione della centralina per una manciata di cavalli e coppia in più

Mercedes, Brabus personalizza nuova Classe E

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

17 gen 2017 (Aggiornato il 9 feb 2017 alle 15:13)

Sono interventi buoni per variare il comportamento dinamico più che lo stile, quelli proposti da Brabus su Mercedes Classe E. Particolari aerodinamici installati sul muso e in coda, alcuni in grado di incidere sull'effettiva gestione dei flussi d'aria, altri relegabili a semplice vezzo, come l'elemento sul paraurti posteriore, idealmente ispirato a un diffusore. Se gli allestimenti base, Executive e Avantgarde di Classe E ricevono splitter, nolder sul cofano posteriore e inserto sul paraurti, le versioni AMG Line si differenziano per un profilo anteriore completato da alette verticali e le pinne inserite sul retro, tra i quattro terminali di scarico cromati.

Un impatto più rilevante lo hanno, nell'estetica dell'auto, i cerchi Monoblock, con diametro tra i 18 e 21 pollici, soluzione da abbinare con molle ribassate, in grado di ridurre l'altezza da terra di 30 millimetri. Un modulo specifico è previsto per le Classe E con sospensioni pneumatiche Air Body Control. Così come è dedicato alla AMG E 43 lo scarico con valvole a controllo remoto, per variare il sound.

Mercedes Classe E, la prova su strada

La sostituzione della centralina, invece, assicura un guadagno di cavalli e coppia che oscilla tra 30 e i 51 cavalli e i 30 e 100 Nm, a seconda dell'unità di riferimento. Mercedes E 200, ad esempio, con motore 2 litri turbo benzina, passa da 184 a 225 cavalli e da 300 a 330 Nm di coppia; benefici leggermente inferiori si ottengono sulla cavalleria della E 220 d, 224 cavalli (+30), in compenso la coppia aumenta di 50 Nm, a 450 Nm complessivi. L'incremento più rilevante si ottiene sul motore sei cilindri 3 litri turbodiesel della E 350 d: 309 cavalli e 720 Nm rappresentano un guadagno di 51 cavalli e 100 Nm sulla versione di serie. E le prestazioni ringraziano: 5"7 (-0"2) in accelerazione, da zero a cento, e 250 km/h autolimitati.

L'abitacolo si potrà personalizzare secondo i propri gusti, a cominciare da un interno rivestito totalmente in pelle o Alcantara, battitacco Brabus illuminati in 64 diverse colorazioni, luci ambiente e pedaliera in alluminio. Dettagli già ampiamente disponibili ricorrendo al catagolo Mercedes.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi