McLaren 570S, il tuning di Novitec aggiunge 75 CV

C'è la nuova 720S, ma il modello uscente può diventare una "hardcore supercar"

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 10 aprile 2017, 20:50 (Aggiornato il 11 apr 2017 alle 10:22)

L'avvento della nuova 720S ha messo qualche dubbio ai proprietari della 570S? Ci sono tutte le possibilità per farla rimanere una "hardcore supercar".Intervenire su una sportiva di razza come la McLaren 570S può sembrare un’eresia? Novitec l’ha fatto, e con ottimi risultati, rendendola ancora più emozionante.

Il kit aerodinamico in fibra di carbonio non poteva essere sviluppato se non in galleria del vento. Esso si compone di splitter anteriore con nuove prese d’aria, minigonne laterali riprofilate e in coda spuntano un ampio estrattore e un generoso alettone. Una rivisitazione così importante non può certo trascurare i cerchi, ora forgiati e dal design pentarazze nella misura di 9JX20” all’anteriore (con pneumatici 235/30) e 11JX21” al retrotreno (con coperture 305/30). Il giusto setup dell’assetto è stato eseguito mediante specifiche molle sportive che ribassano il baricentro di circa 30 mm.

Il capitolo motore è probabilmente quello più interessante: il V8 sovralimentato della McLaren 570S è stato sviluppato mediante il modulo aggiuntivo plug-andplay Novitec N-Tronic, che offre due step di incremento selezionabili direttamente dall’abitacolo mediante un apposito pulsante. Il secondo è il più performante e consente un incremento di 75 cv e 92 Nm di coppia.

Parte del merito è dello speciale impianto di scarico realizzato in pregiato Inconel, dotato altresì di catalizzatori sportivi. Grazie a quest’intervento la due posti inglese accelera ora da 0 a 100 km/h in 3” e raggiunge i 335 km/h di punta massima. Infine l’abitacolo, per il quale il tuner tedesco ha attinto a piene mani ad alcantara e pellami di qualsiasi fantasia e colorazione, per dare libero sfogo a qualunque esigenza personale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Singer, così nasce un restomod perfetto: la collaborazione con Red Bull

Le scocche cabriolet e Targa beneficiano dell'irrigidimento con parti in fibra di carbonio, sviluppate in ambiente virtuale da Red Bull Advanced Technologies

911 Reimagined by Singer DLS Turbo, un'altra perla di restomod con una soluzione unica

Per la prima volta Singer abbina il raffreddamento ad acqua e quello ad aria, sul progetto Sorcerer da 700 cavalli