Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari GTC4Lusso T by Novitec: quota 700 cavalli

Il tuning sulla shooting brake di Maranello interviene sulla centralina e offre una linea di scarico in Inconel, 11 kg più leggera, come attenti alla massa sono i cerchi forgiati

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

27 ott 2017 (Aggiornato alle 11:52)

Non solo 488F12 Berlinetta. Le attenzioni Novitec finiscono su Ferrari GTC4Lusso T. Sul motore V8 3,9 litri - passando dalla gestione elettronica - e sull’aerodinamica. Sono le aree sulle quali il tuner tedesco propone interventi migliorativi, che spaziano da una centralina modificata a due diverse soluzioni di scarico: in acciaio o nel leggero Inconel (lega di nichel e cromo), in grado di abbattere il peso dell’intera linea di ben 11 kg. A essere coinvolti sono anche i catalizzatori e il sistema di valvole che varia il sound del V8 in funzione del regime motore, flap ad attuazione remota. 

Il primo step di elaborazione assicura 691 cavalli e 857 Nm dall’intervento sulla centralina, incrementando di 81 cavalli e poco meno di 100 Nm la spinta del V8. L’abbinamento con lo scarico in Inconel porta ad abbattere il muro dei 700 cavalli, per arrivare a 709 cavalli e 882 Nm. Le prestazioni assolute registrano un miglioramento di 2 decimi in accelerazione sullo 0-100 km/h e l’innalzamento della velocità massima di 5 km/h, a 325 orari. A richiesta sono previste soluzioni personalizzate per modificare l’assetto, dagli interventi sulle sospensioni all’ampliamento delle carreggiate.

Quanto al pacchetto di stile, Novitec propone appendici aerodinamiche in fibra di carbonio lasciata a vista, composte da uno splitter in tre parti, due profili esterni e una lama centrale, applicate al paraurti. Lungo la fiancata, spazio a due elementi sottoporta, mentre nella zona superiore, uno spoiler più accentuato nel profilo è applicato sul bordo terminale del tetto e ha il compito di staccare i flussi in coda e ridurre le turbolenze; un secondo spoiler è installato alla base del lunotto.

Ferrari GTC4Lusso, primo contatto

Due opzioni anche al capitolo cerchi in lega. Il diametro differenziato, da 21 e 22 pollici, è comune tanto ai cerchi Novitec NF7 forgiati – che reclamano il primato di set più leggero sul mercato – quando alla specifica a cinque razze sdoppiate e anello esterno rivestito in fibra di carbonio. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi