Pogea Nemesis, forti emozioni per il cuore sportivo 4C

Pogea sviluppa un progetto estremo, su base Alfa Romeo 4C Coupé. La totale elaborazione del motore, dalla cubatura incrementata a 2 litri, porta a 477 cavalli. Solo 5 esemplari, prima mondiale a Top Marques

20.04.2018 15:52

Servirebbe l'etichetta “Maneggiare con cura”, tanto affilata ed estrema può essere Alfa Romeo 4C. D'obbligo, l'avvertimento, con Pogea Nemesis. Prima mondiale a Top Marques, accanto a FPlus Corsa, prestazioni elaborate nel formato Cavallino. Rivolta da cima a fondo la coupé di Arese, il tuner tedesco, per estrarre una supercar apprezzabile a fondo solo in pista. Il turbo benzina da 1.750 cc si applica in palestra, si irrobustisce, guadagna massa muscolare, che significa un incremento della cilindrata a 2 litri. Gli esercizi aerobici migliorano la respirazione, ora con un turbocompressore Garrett GTC Gen2 con valvola wastegate esterna.

Aspirazione e scarico adottano valvole dal diametro maggiorato, la distribuzione registra un profilo modificato delle camme, in una testata che è forgiata e lavorata da macchine CNC, come l'albero motore. Una pompa del carburante ad alta pressione è il cibo proteico necessario alla dieta tutta cavalli e prestazioni. Pistoni e bielle forgiati completano il quadro di un incremento della tenuta degli organi meccanici, necessario per supportare le sollecitazioni frutto dei 477 cavalli e 535 Nm di coppia motrice. L'incremento è sostanziale, dai 240 cavalli e 350 Nm di serie.

Pogea Nemesis, cinque 4C per sognare: foto

Pogea Nemesis, cinque 4C per sognare: foto

Pogea Racing si cimenta ancora su Alfa Romeo 4C e sviluppa Nemesis. La potenza del turbo 4 cilindri supera i 470 cavalli e assicura una velocità massima di 308 km/h. Un'elaborazione completa interessa l'unità 2 litri, con cubatura incrementata. Aerodinamica e look, rigorosamente con carrozzeria tutta in fibra di carbonio, completano il tocco unico di cinque esemplari destinati ad altrettanti cultori

Guarda la gallery

Modifiche che si riflettono sulla trasmissione, ora con frizione ceramica e una diversa logica di funzionamento del cambio doppia frizione e sull'assetto, regolabile e con elementi firmati KW. Non restano esclusi i liquidi vitali dall'elaborazione, o meglio: l'abbattimento delle temperature d'esercizio, ottenuto da un miglior raffreddamento destinato ai radiatori del propulsore e del cambio.

La sintesi, prima di raccontare quella visiva, è nei numeri: 308 km/h di velocità massima (+50 km/h su 4C Coupé), 3”6 da zero a cento orari (-0”9). I cinque esemplari di Pogea Nemesis – uno già prenotato da un cliente australiano – vestono in fibra di carbonio ultraleggera, l'intera carrozzeria color Stealth grey effetto perla opaco è in composito realizzato da Pogea Racing, con accorgimenti aerodinamici dal frontale al posteriore, dalla fascia paraurti e un nuovo splitter, alle minigonne, le soglie sottoporta, l'ala posteriore regolabile (sostenuta da supporti in alluminio) e la cover a lamelle che rimpiazza il classico lunotto e integra due condotti dinamici.

Passano quasi nell'ombra altre novità, dagli sfoghi d'aria dietro le ruote posteriori, ai cerchi forgiati da 18 e 19 pollici, al diverso estrattore, proseguendo con i terminali di scarico in carbonio e l'impianto frenante ottimizzato nelle tubazioni e nei materiali delle pastiglie. A bordo, materiali quali pelle, Alcantara e fibra di carbonio completano una cura sartoriale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese