Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Brabus 700 4x4² Final Edition, fuoristrada estremo al quadrato

Uscita di produzione la Mercedes G 500 4x4², Brabus offre una trasformazione su base AMG G 63 (di precedente generazione) che migliora ulteriormente le caratteristiche già straordinarie della 4x4² "ufficiale"

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 dic 2018 (Aggiornato il 16 dic 2018 alle 14:07)

C’è la Mercedes G 500 4x4² e c’è Brabus 700 4x4² Final Edition che, per quanto possa apparire singolare, riesce a fare ancora meglio dell’estrema proposta della casa madre. Dieci esemplari appena, realizzati da Brabus Manufaktur, partendo da una Classe G 63 di precedente generazione e fissando l’asticella della specializzazione in off-road ancor più in alto di quanto non abbia fatto G 500 4x4².

Dell’originale riprende gli assali a portale, soluzione che permette di incrementare la luce libera da terra. I 45 centimetri di G 500 4x4² vengono cancellati in un sol colpo dai 60 centimetri di altezza tra terreno e meccanica assicurati da Brabus. Il differenziale posto al di sopra dell’asse virtuale passante per il centro ruota è fondamentale per staccare determinate quote e, nel caso di Brabus 700 4x4², si abbina a sospensioni specifiche, proposte dall’azienda e caratterizzate da un sistema di controllo dell’altezza registrabile in modo differente tra i due assi.

Ammortizzatori in alluminio, più leggeri e con caratteristiche idrauliche che migliorano le prestazioni in fuoristrada grazie a un volume superiore del 15% di liquido negli steli. Dal Touch Control Panel si potrà selezionare una delle quattro modalità di guida, ciascuna con tarature delle sospensioni differenti: Comfort, Sport, Off-Road e Individual, per intervenire singolarmente su ogni ruota.

Brabus battezza i 10 esemplari come delle supercar dell’off-road. Se le doti in fuoristrada non si discutono, le prestazioni velocistiche non sono secondarie, come racconta l’accelerazione in 5” da zero a cento orari e la velocità massima limitata elettronicamente a 210 km/h. Le coperture Pirelli Scorpion da 325 mm di battistrada calzano cerchi da 22 pollici, con una spalla /55.

Detto della totale personalizzazione degli interni secondo le preferenze del cliente, in alternativa a un tema bicolore in pelle pregiata, all’esterno Brabus 700 4x4² si distingue per i passaruota in fibra di carbonio, come l’alloggiamento della fanaleria supplementare a led, sopra il parabrezza: luci diurne che completano l’impianto standard. A richiesta sarà possibile dotare il fuoristrada dello scarico sportivo con valvole a gestire la seconda linea e rendere merito alle note del V8 5.5 litri biturbo da 700 cavalli e 960 Nm. L’unità AMG è stata elaborata con l’adozione di un’elettronica di gestione del V8 riprogrammata e, soprattutto, turbocompressori più grandi nell’elemento del compressore. 

Mercedes G 500 4x4, produzione al tramonto

L’ottimizzazione del motore non ha tralasciato la schermatura in oro applicata ai condotti di aspirazione e della sovralimentazione, soluzione mirata a ridurre ulteriormente le temperature e incrementare il rendimento.

Ultimo dettaglio, il prezzo. L’esclusività di una realizzazione artigianale, seppur sulla base precedente generazione di Classe G, richiede un impegno di almeno 209 mila euro, optional e tasse escluse. In fin dei conti pur sempre meno dei 261 mila euro di Mercedes G 500 4x4², peraltro non più prodotta.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi