Ford Focus ST Mountune, il tuning via app da 330 cv

Ford Focus ST Mountune, il tuning via app da 330 cv

Il sistea SMARTflash sviluppato dall'azienda inglese permette di modificare la mappatura della centralina rispetto alla calibrazione standard attraverso una app per smartphone. Potenza e coppia in netto rialzo e a "buon prezzo"

23.03.2020 ( Aggiornata il 23.03.2020 17:17 )

Aspettando una RS che potrebbe introdurre una forma di elettrificazione, ci pensa Mountune a traghettare la sportività di Ford Focus ST con motore 2.3 litri Ecoboost oltre quota 300 cavalli.

Un Caronte specializzato nel prendersi cura delle “anime” di casa Ford, si cimenta nella rimappatura della centralina e lo fa con la versatilità del sistema SMARTflash, già apprezzato su Fiesta ST e le due varianti: 225 e 235 cavalli.

L’incremento di potenza e coppia vale 50 cavalli e ben 95 Nm in più sui valori standard, così da portare Ford Focus ST Mountune m330 a 330 cavalli e 515 Nm di coppia. Dato, quest’ultimo, esagerato per una trazione anteriore, siamo su valori prossimi a una Mustang V8 5 litri, per offrire un riferimento (529 Nm).

Come funziona il tuning SMARTflash

Ecco, il bello del tuning elettronico Mountune è la possibilità di scegliere la mappatura elaborata solo quando necessario, potendo altrimenti utilizzare la mappa di serie Stock Performance (o immobilizzare l'auto con la mappa Auto-Theft). Accade via app per smartphone - Android e iOS -, con un dialogo con l’hardware, la centralina motore, attraverso chiave OBD Bluetooth.

Prestazioni di Focus ST Mountune m330

La mappatura sviluppata dall’azienda inglese interviene su potenza e coppia ma non solo. Ottimizza il taglio dell’accensione per rendere possibili passaggi di marcia in salita senza sollevare il piede dal gas, inoltre, rende il Launch Control più aggressivo.

Quanto va forte la Focus ST 280 cavalli rimappata a 330 cv? Mountune dichiara uno 0-100 orari da 5”3, oltre mezzo secondo guadagnato, senza contare l’enormità di coppia in più disponibile soprattutto tra i 3.000 e 4.000 giri/min.

Rivista la calibrazione della modalità di guida Sport e Track, per offrire un sound allo scarico più marcato, modificata anche la frequenza dei borbottii (pops e bangs) in rilascio, in modalità Track. Insieme alla mappatura elaborata SMARTflash il tuner propone un filtro aria dedicato, il tutto al prezzo di 650 euro più iva. Tra le novità più interessanti della mappatura selezionabile via app, la possibilità in futuro di scaricare nuove mappe con parametri differenti, sviluppate da Mountune e specifiche per la propria Focus ST.

Coronavirus e auto, in Europa a rischio 14 milioni di posti di lavoro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese