Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi S8 by ABT, esageratamente cattiva

Il tuner tedesco porta il già potente V8 4 litri biturbo da 571 a 700 cv e fa sfrecciare la berlina da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi: numeri strepitosi per un’auto di 5,18 metri e 2,2 tonnellate

16 giu 2020

Quando ABT ha deciso di mettere le mani sull’Audi S8 molto probabilmente stava pensando a come far diventare la versione più sportiva dell’ammiraglia Audi ancora più cattiva. Che poi, in realtà, è un po’ la moda del momento. La personalizzazione, in ottica potenziamento, parte dal V8 4 litri biturbo da 571 CV.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Più potente

Il team di ABT ha pensato che 571 CV non fossero sufficienti e quindi, oltre ad alcune modifiche mirate, è intervenuto sulla centralina ECU del propulsore per far volare i cavalli fino a 700 (e coppia a 880 Nm). Il risultato? La berlina di oltre 5 metri e 2,2 tonnellate scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e tocca una velocità (autolimitata se la vettura risulta equipaggiata con l’optional dei freni carboceramici) di 270 km/h. Nonostante la “stazza”, il tuner assicura che l’Audi S8 by ABT ha un ottimo comportamento in curva possibile grazie sospensioni all’avanguardia e al telaio, in grado di inclinarsi fino a tre gradi in curva per adattarsi alle condizioni della strada.

Sfoglia la gamma Audi: tutti i modelli sul mercato

Altri dettagli

Nota di merito per i cerchi. ABT ha utilizzato cerchi in lega specifici da 21’’, oltre a uno spoiler posteriore in fibra di carbonio. Ancora nessuna novità sulle modifiche all’interno dell’abitacolo (e nessuna immagine).

Audi RSQ8 diventa Goliath: super SUV da oltre 1000 CV

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi