Temi caldi
La barchetta, monoposto e SP2, riceve le attenzioni Novitec, soprattutto sullo scarico e l'assetto. Dal motore V12 arrivano 844 cavalli
Fabiano Polimeni
13 ott 2020
Immaginare di affidare alle cure di un tuner un capolavoro del design come Ferrari Monza SP1 può far storcere il naso, tale è l’esclusività della barchetta – due posti nella configurazione SP2 – e perfetto l’equilibrio delle proporzioni. Novitec ci prova e, consapevole quanto l’opera del Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni, sia difficilmente migliorabile, si concentra su dettagli buoni a farne un intervento di tuning tecnico.
Ampia scelta di cerchi forgiati, dal diametro differenziato tra anteriore e posteriore, 21 e 22 pollici rispettivamente. Si dirà: nulla che in Ferrari non possano fare altrettanto bene e su misura. L’assetto guadagna molle ad hoc che riducono di 35 mm l’altezza del corpo vettura e distanziali che spaziano dai 20 ai 30 mm di ampliamento delle carreggiate. Un intervento forse non essenziale quest’ultimo, specialmente pensando alle ripercussioni sulle geometrie di sterzo.
Dove Novitec ci mette del proprio è nell’offrire una linea di scarico in molteplici varianti. Dall’Inconel alla proposta placcata in oro nei condotti centrali – i silenziatori ricevono solo il trattamento estetico dorato – per una migliore schermatura termica.
Aston Speedster, Ferrari Monza, McLaren Elva: barchette a confronto
Scarico proposto con doppia linea a controllo attivo, mediante telecomando e sia in versione catalizzata – con un elemento metallico specifico – che priva del catalizzatore centrale. Aiuta e non poco a incrementare la potenza del V12 6.5 litri aspirato, dagli 800 cavalli si arriva a sviluppare 844 cavalli, potenziale pieno o quasi del propulsore creato a Maranello. Anche la coppia aumenta, da 719 a 780 Nm.
All’interno, chi – pochi, verosimilmente – non sarà passato dal reparto Tailor Made Ferrari avrà in Novitec la possibilità di modificare rivestimenti e materiali a piacimento.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90