Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Novitec, il tuning dell'Icona Ferrari Monza SP1

La barchetta, monoposto e SP2, riceve le attenzioni Novitec, soprattutto sullo scarico e l'assetto. Dal motore V12 arrivano 844 cavalli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 ott 2020

Immaginare di affidare alle cure di un tuner un capolavoro del design come Ferrari Monza SP1 può far storcere il naso, tale è l’esclusività della barchetta – due posti nella configurazione SP2 – e perfetto l’equilibrio delle proporzioni. Novitec ci prova e, consapevole quanto l’opera del Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni, sia difficilmente migliorabile, si concentra su dettagli buoni a farne un intervento di tuning tecnico.

Assetto, ancor più giù e larga

Ampia scelta di cerchi forgiati, dal diametro differenziato tra anteriore e posteriore, 21 e 22 pollici rispettivamente. Si dirà: nulla che in Ferrari non possano fare altrettanto bene e su misura. L’assetto guadagna molle ad hoc che riducono di 35 mm l’altezza del corpo vettura e distanziali che spaziano dai 20 ai 30 mm di ampliamento delle carreggiate. Un intervento forse non essenziale quest’ultimo, specialmente pensando alle ripercussioni sulle geometrie di sterzo.

Inconel e oro per lo scarico

Dove Novitec ci mette del proprio è nell’offrire una linea di scarico in molteplici varianti. Dall’Inconel alla proposta placcata in oro nei condotti centrali – i silenziatori ricevono solo il trattamento estetico dorato – per una migliore schermatura termica.

Aston Speedster, Ferrari Monza, McLaren Elva: barchette a confronto

Motore V12 oltre ogni limite

Scarico proposto con doppia linea a controllo attivo, mediante telecomando e sia in versione catalizzata – con un elemento metallico specifico – che priva del catalizzatore centrale. Aiuta e non poco a incrementare la potenza del V12 6.5 litri aspirato, dagli 800 cavalli si arriva a sviluppare 844 cavalli, potenziale pieno o quasi del propulsore creato a Maranello. Anche la coppia aumenta, da 719 a 780 Nm.

All’interno, chi – pochi, verosimilmente – non sarà passato dal reparto Tailor Made Ferrari avrà in Novitec la possibilità di modificare rivestimenti e materiali a piacimento.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Automobili Mignatta Rina, V8 e peso piuma per la sportiva piemontese

Sarà realizzata in serie limitata e avrà un rapporto peso/potenza da record l'elegante sportiva realizzata da José Mignatta. Sotto al cofano, un V8

Ferrari Purosangue, il tuning più estremo è il Pugnator Tricolore di Mansory

Il tuner tedesco ha dato vita a una elaborazione del Suv di Maranello che farà discutere: edizione limitatissima e potenza aumentata per il V12 italiano
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi