Porsche Carrera GT-R, idea privata da corsa

Porsche Carrera GT-R, idea privata da corsa

Dalla Carrera GT a un progetto pensato per le corse, mai sceso in pista e ora in vendita. Così la supercar è stata trasformata da un cliente belga con le cure di GPR nel 2005

05.01.2021 ( Aggiornata il 05.01.2021 15:39 )

La voglia di un cliente sportivo, non soddisfatta da Porsche. Così, nasce Porsche Carrera GT-R, un trattino e una lettera in più, da corsa, non prevista a Stoccarda quando all’inizio degli anni Duemila presenta sulla scena quell’opera dell’arte tecnica che fu Carrera GT.

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Motore V10 aspirato, utilizzo ricercato dell’aerodinamica dal fondo, scarichi alti, cambio manuale: la hypercar del tempo, con 612 cavalli, in una sfida che vedeva Maranello contrapporre la Ferrari Enzo.

L'elaborazione da pista

Ecco, un cliente belga, nel 2005, acquista una Carrera GT e la affida alle cure di GPR, affinché ne tirasse fuori il massimo potenziale per un progetto da pista, nelle intenzioni da far gareggiare nelle competizioni endurance. Non se ne fece nulla, così la Carrera GT-R divenne pezzo da collezione, all’attivo appena 2.000 km e ora in vendita, dagli specialisti in classiche di Mechatronik. Prezzo? 849 mila euro.

Porsche Carrera GT-R

Porsche Carrera GT-R

Dalla Posche Carrera GT a una GT-R da corsa, con 220 mila euro di interventi per l'adeguamento della supercar. E' la cifra spesa nel 2005 da un cliente del Cavallino di Stoccarda, per un progetto mai portato in pista nelle competizioni e, adesso, in vendita: un pezzo unico da 850 mila euro

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La sola elaborazione richiese al tempo 220 mila euro, tradotti in un’aerodinamica con ala posteriore fissa in carbonio, cerchi in magnesio BBS, sospensioni con triangoli e puntoni su misura, elettronica Motec e un sistema di alimentazione da corsa, per un valore di potenza incrementato dai 612 cavalli del V10 5.7 litri di serie ai 650 cavalli della GT-R.

Altri accorgimenti sono nell’installazione dell’estintore automatico, nella gabbia di sicurezza, nella totale revisione dell’abitacolo e nell’adozione di una frizione anch’essa da corsa, come la pedaliera. Per frenare, fa affidamento a un impianto frenante AP Racing. Nei fatti, un attento tuning con tanto di grafiche “pronto corsa”, in cerca di facoltosi appassionati.

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