Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota GR Yaris by Litchfield Motors: piccola e arrabbiata

L’azienda inglese sta lavorando su due differenti kit per implementare sia telaio che motore della compatta: dai tantissimi 261 cv di base si dovrebbe passare a 300

19 gen 2021

In molti la aspettavano e desideravano ardentemente. Il tuning della Toyota GR Yaris, elaborato dall’inglese Litchfield Motors, è il sogno fatto realtà di tutti coloro che volevano una compatta aggressiva e agguerrita, un progetto dove gli interventi sono fatti ad hoc per dare vita a un piccolo razzo da strada. L’azienda, inoltre, ha esplicitamente dichiarato il suo obiettivo riguardo alla vettura: sui due modelli di Toyota GR Yaris acquistati si stanno portando avanti, in parallelo, due differenti pacchetti che mirano a implementare sia telaio che motore. Insomma, piccola e arrabbiata.

Messa a punto del motore

Se la Toyota GR Yaris, già di base, porta in dote 261 CV (vi pare poco?), trazione integrale e cambio manuale, con la cura Litchfield Motors la situazione si fa ancora più interessante. Esperimento dopo sperimento, dall’1.6 turbo a 3 cilindri sono riusciti a tirar fuori (sul banco a rulli) addirittura 300 CV. Merito di una messa a punto del motore e di sapienti ritocchi alla centralina elettronica (in attesa di collaudo finale prima di essere messa in commercio). Tuttavia, dall’azienda inglese ci tengono a specificare che servirà ancora un po’ di tempo prima di riuscire a completare la mappatura di tutti gli algoritmi della centralina Denso originale, ma sono già al lavoro per proporre ai clienti una ulteriore ECU plug-and-play per far alzare ancora di più il livello di potenza della compatta.

Telaio e assetto

Ma gli interventi non sono solo sotto al cofano. Il team di Litchfield si è avvalso della collaborazione di Nitron per dotare la sua Toyota GR Yaris di tutta una serie di kit di sospensioni e pacchetti di configurazione con l’obiettivo di migliorare l’assetto e la qualità (già buona) di guida e in grado di supportare la maggiore potenza erogata. Per adesso, i test fatti indirizzano verso due tipologie di assetto, per la guida più sportiva e per un approccio più delicato. A questi elementi si aggiungono anche quelli nati dalla collaborazione con Makinen Racing: nel dettaglio, si parla di ulteriori dettagli aerodinamici, anche questi pensati per sostenere i nuovi cavalli in più. 

Toyota Yaris GR, ecco la livrea vincitrice del “Design a Rally Car Livery 2020”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi