Temi caldi
Il tuner tedesco ha sviluppato una versione widebody in collaborazione con il designer Vittorio Strosek. Tanti gli aggiornamenti, pur mantenendo sulla vettura di Maranello linee pulite e aerodinamiche
6 lug 2021
Mettere le mani su una Ferrari non è mai semplice, figuriamoci su una Ferrari F8 Tributo: la berlinetta due posti del Cavallino rampante con motore centrale-posteriore creata appositamente per omaggiare il motore V8 Ferrari più potente di sempre.
Eppure, c’è chi come Novitec ha voluto osare, dando vita alla Ferrari F8 N-Largo: una versione widebody in edizione limitata di 15 esemplari sviluppata in collaborazione con il designer tedesco Vittorio Strosek.
A primo impatto, però, quello che colpisce non è la quantità eccessiva di grembialature, componenti aerodinamiche o altro – quasi d’obbligo su certi tipi di tuning -, ma le sue linee comunque pulite e dall’efficiente aerodinamica, grazie allo sviluppo in galleria del vento.
Novitec, infatti, per rendere ancora più accattivante e speciale la F8 Tributo di Maranello ha utilizzato carbonio leggero ad alta resistenza come materiale per i componenti della carrozzeria – ora più larga di ben 13 cm -, cerchi forgiati Novitec da 21” all’anteriore e 22” al posteriore sviluppati su misura e in collaborazione con Vossen, un sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile e un kit di potenziamento per il motore V8 originale.
Upgrade, quest’ultimo, capace di regalare prestazioni aumentate a 602 kW/818 cv e in grado di far bruciare alla Ferrari F8 N-Largo i 100 km/h in soli 2,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 km/h.
Tuttavia, al di là delle sue linee piuttosto pulite, per forza di cose si scorgono dei cambiamenti a livello di design: il kit widebody regala nuovi elementi sulle fiancate laterali della vettura, così come le nuove prese d’aria, i passaruota maggiormente pronunciati, i parafanghi anteriori più larghi - che sostituiscono completamente quelli originali – , l’aggiunta di flap laterali a ridosso dello spoiler anteriore e uno spoiler posteriore dal mitico design a “coda d’anatra”.
Tutti coloro che desiderano ulteriori tocchi sportivi in fibra di carbonio sulla carrozzeria, fa sapere il tuner tedesco, possono inoltre scegliere di arricchire la propria Ferrari F8 N-Largo con calandra su misura, nuovi specchietti, speciali molle sportive per abbassare l’altezza da terra della vettura di circa 35 millimetri, completando l'aspetto sportivo di N-Largo e ottimizzando ulteriormente la maneggevolezza e una personalizzazione degli interni in pelle e Alcantara su misura e in qualsiasi colorazione.
Il prezzo? Ancora non è dato saperlo…
Ferrari F8XX by Mansory: quando la F8 di serie non basta più
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90