Ferrari F8 N-Largo: la Tributo di Novitec è una "furia Rossa"

Ferrari F8 N-Largo: la Tributo di Novitec è una "furia Rossa"

Il tuner tedesco ha sviluppato una versione widebody in collaborazione con il designer Vittorio Strosek. Tanti gli aggiornamenti, pur mantenendo sulla vettura di Maranello linee pulite e aerodinamiche

di Redazione

06.07.2021 ( Aggiornata il 06.07.2021 11:50 )

Mettere le mani su una Ferrari non è mai semplice, figuriamoci su una Ferrari F8 Tributo: la berlinetta due posti del Cavallino rampante con motore centrale-posteriore creata appositamente per omaggiare il motore V8 Ferrari più potente di sempre.

Eppure, c’è chi come Novitec ha voluto osare, dando vita alla Ferrari F8 N-Largo: una versione widebody in edizione limitata di 15 esemplari sviluppata in collaborazione con il designer tedesco Vittorio Strosek.

Lamborghini Huracan Evo RWD più cattiva con la cura Novitec

Ferrari F8 N-Largo by Novitec

Ferrari F8 N-Largo by Novitec

Mettere le mani su una Ferrari non è mai semplice, figuriamoci su una Ferrari F8 Tributo. Eppure, c’è chi come Novitec ha voluto osare, dando vita alla Ferrari F8 N-Largo: una versione widebody in edizione limitata di 15 esemplari sviluppata in collaborazione con il designer tedesco Vittorio Strosek. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Potenza aumentata a 818 cv

A primo impatto, però, quello che colpisce non è la quantità eccessiva di grembialature, componenti aerodinamiche o altro – quasi d’obbligo su certi tipi di tuning -, ma le sue linee comunque pulite e dall’efficiente aerodinamica, grazie allo sviluppo in galleria del vento.

Novitec, infatti, per rendere ancora più accattivante e speciale la F8 Tributo di Maranello ha utilizzato carbonio leggero ad alta resistenza come materiale per i componenti della carrozzeria – ora più larga di ben 13 cm -, cerchi forgiati Novitec da 21” all’anteriore e 22” al posteriore sviluppati su misura e in collaborazione con Vossen, un sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile e un kit di potenziamento per il motore V8 originale.

Upgrade, quest’ultimo, capace di regalare prestazioni aumentate a 602 kW/818 cv e in grado di far bruciare alla Ferrari F8 N-Largo i 100 km/h in soli 2,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 km/h.

Design e componenti

Tuttavia, al di là delle sue linee piuttosto pulite, per forza di cose si scorgono dei cambiamenti a livello di design: il kit widebody regala nuovi elementi sulle fiancate laterali della vettura, così come le nuove prese d’aria, i passaruota maggiormente pronunciati, i parafanghi anteriori più larghi - che sostituiscono completamente quelli originali – , l’aggiunta di flap laterali a ridosso dello spoiler anteriore e uno spoiler posteriore dal mitico design a “coda d’anatra”.

Ulteriori tocchi sportivi

Tutti coloro che desiderano ulteriori tocchi sportivi in fibra di carbonio sulla carrozzeria, fa sapere il tuner tedesco, possono inoltre scegliere di arricchire la propria Ferrari F8 N-Largo con calandra su misura, nuovi specchietti, speciali molle sportive per abbassare l’altezza da terra della vettura di circa 35 millimetri, completando l'aspetto sportivo di N-Largo e ottimizzando ulteriormente la maneggevolezza e una personalizzazione degli interni in pelle e Alcantara su misura e in qualsiasi colorazione.

Il prezzo? Ancora non è dato saperlo…

Ferrari F8XX by Mansory: quando la F8 di serie non basta più

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese