Una "cacciatrice di supercar". La definiscono così da Hennessey la nuova Chevrolet Camaro "The Exorcist", l'"Esorcista" da 1.000 cavalli, massima espressione della muscle car americana realizzata in occasione del 30° compleanno di Hennessey.

LE MODIFICHE MECCANICHE DI HENNESSEY

Ha un aspetto che non fa prigionieri, la Camaro "The Exorcist" 30th Anniversary Edition. Dietro le ruote, sulle fiancate, trova spazio il badge celebrativo dell'anniversario di Hennessey, un 30 circondato dall'alloro. Ma l'adesivo è l'elemento che spicca di meno in questa vettura tutta potenza e cattiveria. Hennessey è intervenuta pesantemente dal punto di vista meccanico - avendo come base ovviamente l'ultima generazione della Camaro, la ZL1, cominciata nel 2016 -: la Casa di Sealy, che ha recentemente presentato la Venom F5 - ha inserito un albero a camme personalizzato, inserito un compressore ad alto flusso e un sistema di induzione dell'aria, nuove testate dei cilindri, dei collettori in acciaio inossidabile e un inedito convertitore catalitico, intervenendo anche sulla trasmissione.

UN MOSTRO A CACCIA DI SUPERCAR

Migliorate anche le valvole di aspirazione e scarico, le guarnizioni e il sistema di alimentazione ausiliario. Tutto per arrivare a 1.000 cv di potenza e 1.197 Nm di coppia. L'accelerazione da 0-100 km/h è mostruosa: 2,1 secondi. E la velocità massima non può che essere altissima: 349 km/h. Il prezzo? 135.000 dollari, ovvero 113.400 euro circa. Forse anche "poco" per la cacciatrice di supercar.

Cruisin' Rodeo 2021: le auto americane sfilano a Como