Toyota Supra, la versione dragster da 11.000 cv è esagerata!

Toyota Supra, la versione dragster da 11.000 cv è esagerata!

Soprannominata "Funny Car", parteciperà al campionato NHRA 2022. Ha un design che non passa inosservato e un V8 da oltre 530 km/h di velocità

di Redazione

24.11.2021 ( Aggiornata il 24.11.2021 16:18 )

Toyota Supra, oltre a essere una delle sportive più note di sempre, è anche una delle auto più modificate di sempre, sia da tuner specializzati che anche dallo stesso costruttore, che sembra quasi divertirsi a trovare configurazioni più o meno bizzarre pur di far partecipare il modello a diverse competizioni. L'ultimo esempio in tal senso dall'Auto Club Speedway di Pomona, in California, dove è stata presentata una Supra pronta a partecipare alle gare di drag race del campionato NHRA 2022. Una Supra, però, decisamente particolare.

Toyota Supra "Funny Car", la dragster da 11.000 cv

Toyota Supra "Funny Car", la dragster da 11.000 cv

Creata dalla Casa nipponica per il campionato NHRA 2022, il "mostro" a quattro ruote ha un design super allungato e un V8 da 8,2 litri capace di far marciare la vettura alla velocità massima di oltre 530 km/h

Guarda la gallery

TOYOTA SUPRA "FUNNY CAR"

Le testate americane l'hanno già ribattezzata "Funny Car", "auto divertente". Non possiamo sapere se a voi lettori la vista di questa Supra provochi risate o ammirazione, fatto sta che il modello è impossibile da non notare. Anche perché si discosta nettamente dalla versione base. La carrozzeria è in fibra di carbonio, ma a colpire è la silhouette della vettura, super allungata, con dei passaruota giganteschi e un cofano sovradimensionato che termina con un ampissimo spoiler. Dietro, le linee tagliate e spigolose fanno spiccare due alette preposte al lato aerodinamico.

DATI TECNICI DA VERO E PROPRIO "MOSTRO"

I dati tecnici sono impressionati: la vettura vanta un esagerato V8 da ben 8,2 litri capace di erogare 11.000 cavalli e può spingersi fino alla velocità massima di oltre 530 km/h. Un vero e proprio "mostro" a quattro ruote, che gli appassionati americani potranno godersi sulle piste drag.

Toyota Supra gr 550 firmata Manhart: potenza e look dorato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese