Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Brabus B30 è Classe C con quel tocco in più

Il tuning si limita a pochi interventi, sapienti, su stile e assetto per amplificare il tratto sportivo di Mercedes Classe C berlina e station wagon

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

4 lug 2022 (Aggiornato alle 16:13)

B30 e D30, modi diversi di intendere la C. Brabus firma due tuning, personalizzazioni a tinte medie di Mercedes Classe C. Basta poco per esaltare un dinamismo estetico insito nella berlina e station wagon media di Stoccarda.

Basta, così, apportare dettagli sotto forma di una fascia paraurti anteriore arricchita da un profilo a splitter, luci a led supplementari. Essenziali? Affatto, essendo d'impatto e molto equilibrato il frontale di nuova Classe C.

Più interessanti, quindi, le novità al posteriore, dove la tre volumi guadagna uno spoiler discreto, terminali di scarico in cromo nero e i loghi e scritte Brabus B30 e D30 neri.

Motore, più cavalli e coppia con la centralina aggiuntiva

B30 è la declinazione benzina, D30 quella diesel, di una gamma di motori 2 litri Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sui quali interviene la centralina aggiuntiva Brabus PowerXtra. L'apporto è sensibile, vale 42 cavalli e 50 Nm sul 2.0 Classe C 300, per un totale di 300 cavalli e 450 Nm. Permettono prestazioni molto vivaci, uno zero-cento orari da 5"8 e 250 orari di velocità massima.

Il volto diesel dell'applicazione PowerXtra è un aggiungere 45 cavalli e 50 Nm, complessivi 310 cavalli e 600 Nm. Le prestazioni sono di fatto identiche, perlomeno quelle velocistiche, vista l'enorme differenza di coppia tra benzina e diesel: 5"6 e 250 km/h.

Assetto, cerchi e molle cambiano postura

Non un tuning invasivo, quindi, dagli interventi soft anche sull'assetto. Le molle sportive abbassano fino a 30 mm l'altezza da terra della Classe C, mentre i cerchi da 19 pollici, forgiati, spiccano sulla fiancata. Il design è il Monobloc Z di Brabus, con finitura Signature Black.

Rilevanza marginale hanno gli interventi all'interno, tra pedaliera in alluminio, soglie battitacco retroilluminate e una più ampia possibilità di personalizzare i rivestimenti con la gamma di colori e tipologie di pelle firmati Brabus.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tuning auto elettriche, Irmscher con Leapmotor: arriva un C10 pompato

Due motori elettrici e produzione limitata, l'edizione speciale del Suv inaugura la collaborazione tra il brand cinese e lo specialista del tuning

Mercedes-AMG GT, con Brabus arriva a... 1.000

Si chiama Brabus 1000 la reinterpretazione estrema della GT 63 ibrida plug-in: ha potenza e coppia da record e prestazioni da autentica supercar
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi