Brabus Mercedes Classe G Superwhite, o la ami o la odi

Brabus Mercedes Classe G Superwhite, o la ami o la odi

La Classe G Superwhite by Brabus è un'eccentrica proposta pensata per farsi notare a tutti i costi: al top per dimensioni, prestazioni e appeal

di Jerry Costanza

18.08.2022 ( Aggiornata il 18.08.2022 16:07 )

Esclusiva nel prezzo (600.000 euro), nelle fattezze esteriori e nel colore (prevalentemente) candido della carrozzeria. L’ennesima stravaganza di Brabus parte dal Mercedes-AMG G63 allungato a 5,31 metri (il passo fa segnare +49 cm) e il V8 4 litri di cilindrata e? stato sviluppato fino a 800 cv (a 6.600 giri/ min) e 1.000 Nm (a 3.600 giri/min).

Tale livello di performance è stato ottenuto grazie all’installazione di due turbocompressori maggiorati con cuscinetti assiali rinforzati per sopportare una pressione di sovralimentazione innalzata no a 1,6 bar. A seguire, il nuovo software di gestione motore è stato messo a punto con un’ampia serie di test sul banco a rulli e su strada. Così configurato scatta da 0 a 100 km/h in soli 4”8, mentre la velocita? massima, per via delle coperture all-terrain, è limitata elettronicamente a 210 km/h.

Brabus B30 è Classe C con quel tocco in più

Brabus Mercedes Classe G Superwhite, tuning in bianco

Brabus Mercedes Classe G Superwhite, tuning in bianco

Più lunga e potente della Classe G AMG originale, la rivisitazione di Brabus del fuoristrada tedesco è estrema

Guarda la gallery

Mercedes Classe G, estrema con Brabus

Oltre che di prestazioni il super pick-up è al top in fatto di abitabilità nella cabina posteriore come anche nella taglia del vano di carico. Il sontuoso pianale, realizzato con un apposito telaio in acciaio ad alta resistenza e rivestito in Flexi Teak, prende il posto del bagagliaio tradizionale. Conseguentemente, anche l’albero di trasmissione è stato allungato, mentre lo schema sospensivo è stato completamente riprogettato con sospensioni indipendenti all’avantreno e assale rigido al retrotreno, a tutto vantaggio del comportamento in fuoristrada. Il controllo elettronico dell’assetto consente al guidatore di poter scegliere tra differenti settaggi in fatto di smorzamento e altezza da terra per adattare al meglio il comportamento della vettura alle differenti condizioni del fondo stradale.

Il contatto col suolo avviene grazie a prosperose coperture Pirelli Scorpion ATR misura 325/55 R22 montate su cerchi in lega Monoblock HD da 9,5JX 22”. Le estensioni dei passaruota in carbonio a vista e altri componenti Brabus realizzati con lo stesso materiale hi-tech, aggiungono ulteriori punti salienti alla preparazione sotto il profilo esteriore. Cofano motore in carbonio con due prese d’aria, calotte specchi e spoiler anteriore incorporante i fari di profondita? sul tetto completano l’opera. A testimonianza delle straordinarie qualità tecniche di questo sorprendente pick-up si segnala il verricello avente una capacità di traino di ben 4.500 kg. L’accesso a bordo è facilitato dalle pedane laterali con gradini ripiegabili elettricamente per rendere ancora più facile l’ingresso e l’uscita. Luci Led illuminano la zona circostante dell’auto quando si aziona una maniglia o semplicemente quando il conducente si avvicina al veicolo.

Brabus, tuning Mercedes ma non solo

Acronimo derivante dalla fusione delle parti iniziali dei cognomi dei fondatori, Klaus Brackmann e Bodo Buschmann, l’azienda tedesca dal 1977 si e? dedicata principalmente al tuning di vetture Mercedes. Successivamente ha esteso il proprio raggio d’azione anche a Smart, Maybach e Tesla con l’avvento della Divisione Zero Emission. Le modi che alla meccanica sono le piu? frequenti con interventi mirati sulle parti vitali del propulsore, turbine maggiorate fino a veri e propri trapianti. Diversi anche i record mondiali di velocita? massima conseguiti per berline stradali. Estetica e aerodinamica sono curate grazie all’installazione di specifiche appendici e bodykit. Oltre alla vendita dei kit di modifica il tuner di Bottrop offre la possibilità di acquistare l’auto gia? configurata tramite una rete commerciale presente in oltre cento nazioni.

Mercedes-AMG GLE Edition 55, il Suv celebra l'anniversario

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese