Maserati MC20, la "Sovrana" di DMC arriva a quota 725 cavalli

Maserati MC20, la "Sovrana" di DMC arriva a quota 725 cavalli

Il tuner tedesco aggiunge potenza e coppia alla coupé modenese, donando alla MC20 un look aggressivo ispirato alle vetture GT3

di Redazione

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 16:19 )

Con la nuova MC20, da poco lanciata anche nella versione spider Cielo, Maserati è rientrata nel segmento delle supercar a motore centrale in cui mancava dai tempi della MC12. Dotata dell'innovativo V6 Nettuno, la MC20 sviluppa una potenza di 630 cavalli, con un'accelerazione da 0 a 100 orari divorata in meno di 3 secondi. Numeri che il tuner DMC ha deciso di provare a migliorare ulteriormente, donando alla coupé del Tridente un'inedita elaborazione in grado di esaltare ulteriormente la potenza e la coppia della MC20. Il risultato del trattamento del tuner tedesco si chiama Maserati MC20 “Sovrana”, sfoggia una veste estetica del tutto rivista e soprattutto vanta una potenza cresciuta fino a ben 725 cavalli.

Maserati MC20 "Sovrana" by DMC

Maserati MC20 "Sovrana" by DMC

Il tuner tedesco DMC ha realizzato un tuning della supercar modenese che arriva a quota 725 cavalli

Guarda la gallery

Potenza super per la "Sovrana" di DMC

Nata per raccogliere l'eredità della estrema MC12, vettura da corsa realizzata anche in una piccola serie di modelli stradali, la MC20 è la vettura a cui è stato affidato il “Rinascimento” di Maserati. Piccola, potente e velocissima, la coupé modenese adotta un efficiente V6 con tecnologie da F1 – denominato Nettuno – con 630 cavalli e 730 Nm, tutti scaricati sulle ruote posteriori. È da questa base che DMC è partita per dare vita alla sua “Sovrana”, tuning profondo della Maserati MC20 sia a livello estetico che tecnico.

La MC20 rivista da DMC vede crescere la sua potenza di quasi 100 cavalli, arrivando a quota 725 cv, con 876 Nm di coppia massima (+136 rispetto al modello di serie). Merito di una centralina ECU ottimizzata, un nuovo filtro dell'aria con maggiore portata e un sistema di scarico specifico. Il tuner tedesco non ha diffuso informazioni riguardanti le prestazioni, che saranno sicuramente mozzafiato considerando quelle della MC20 di serie: zerocento in 2”9 e una velocità massima di 325 km/h.

Look da GT3

A livello estetico la coupé modenese rvisitata da DMC appare decisamente aggressiva, con l'adozione di diversi elementi in carbonio con funzione aerodinamica, come le minigonne e il diffusore ampliato, fino all'ala posteriore. Davanti è stato adottato un nuovo spoiler, prese d'aria maggiorate e una griglia in fibra di carbonio per mettere in risalto il logo del Tridente. In generale, su tutta la vettura sono state aggiunte feritoie e prese d'aria ispirate alle vetture di classe GT3, per garantire il raffreddamento del motore e delle altre parti meccaniche. Le sospensioni sono ritarate, con baricentro abbassato di 30 mm, mentre i cerchi in lega (da 20” pollici all'avantreno e 21” al retrotreno) sono realizzati dalla canadese PUR Wheels su misura, e sono verniciati di nero e del colore della carrozzeria.

Maserati GranTurismo Folgore, la GT elettrica si svela a Pebble Beach

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese