Fiat 1000tipla, al Salone di Parigi la Multipla da 1.000 cavalli

Fiat 1000tipla, al Salone di Parigi la Multipla da 1.000 cavalli

Una versione estrema della monovolume torinese verrà presentata alla kermesse parigina: sfrutta la meccanica della Chervolet Corvette

di Redazione

19.09.2022 ( Aggiornata il 19.09.2022 17:38 )

Aspramente criticata da alcuni e molto apprezzata da altri, la Fiat Multipla è riuscita a conquistarsi, in un modo o nell'altro, uno spazio nella storia dell'automobile. A rendere popolare questa monovolume e a decretarne un certo successo commerciale sono state le sue caratteristiche di spazio e versatilità, specie grazie all'originale formula di sedili 3+3. Ma c'è chi ha deciso di andare oltre questa concezione, e di creare dalla Multipla qualcosa di completamente diverso come una supersportiva da 1.000 cavalli. A rendere realtà questo progetto, i francesi di Vilebrequin, che presenteranno la super Multipla al Salone di Parigi.

Fiat 1000tipla, super Multipla da 1.000 cv

Fiat 1000tipla, super Multipla da 1.000 cv

Due appassionati francesi hanno realizzato una versione estrema della monovolume torinese, che verrà svelata al prossimo Salone di Parigi

Guarda la gallery

Fiat Multipla, da monovolume a supersportiva

La Fiat Multipla di Vilebrequin appare completamente stravolta rispetto all'originale sotto ogni punto di vista. La carrozzeria della monovolume torinese è stata ridisegnata per comprendere enormi passaruota, paraurti anteriori e posteriori modificati e numerose appendici aerodinamiche, tra cui un enorme alettone e perfino un'ala posizionata sul cofano anteriore. Sono aumentate anche le prese d'aria, necessarie a raffreddare la nuova meccanica, mentre l'assetto è stato abbassato il più possibile.

Per trasformare la Multipla in una supersportiva, si è deciso di attingere a piene mani alla meccanica di una Chevrolet Corvette ZR06. I dettagli relativi alle specifiche tecniche dell'auto non sono stati ancora resi noti, ma la potenza della Fiat 1000tipla (questo il suo nome ufficiale) dovrebbe aggirarsi appunto intorno ai 1.000 cavalli. Il costo complessivo di questo folle progetto? Intorno agli 1,1 milioni di euro.

Appuntamento al Salone di Parigi

I creatori della super Multipla sono Sylvain Lévy e Pierre Chabrier, francesi, creatori del canale YouTube Vilebreqiuin su cui sono stati caricati alcuni video che documentano la realizzazione dell'auto. Il debutto ufficiale della 1000tipla è fissato per il prossimo 17 ottobre, in occasione del Salone di Parigi 2022. La vettura sarà protagonista di un grande stand e, acquistando un biglietto per la kermesse parigina, si avrà la possibilità di vincere un modellino dell'auto o un giro di pista su di essa. A 24 anni dal lancio, la Fiat Multipla continua a stupire.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese