Ferrari F40, a Tokyo con il nuovo tuning di Liberty Walk

Ferrari F40, a Tokyo con il nuovo tuning di Liberty Walk

Il tuner giapponese ha realizzato un pacchetto di modifiche per l'iconica supercar di Maranello, che diventa ancora più larga ed estrema

di Redazione

27.12.2022 ( Aggiornata il 27.12.2022 13:03 )

Mettere mano a un modello Ferrari, per un tuner, è sempre un'impresa delicata. Se poi la Rossa in questione è un mito universalmente riconosciuto come la F40, l'accusa di “sacrilegio” è dietro l'angolo. Un rischio che ha voluto correre il tuner giapponese Liberty Walk, che in vista del prossimo Salone di Tokyo, previsto per gennaio 2023, ha svelato la sua personale reinterpretazione della mitica F40, con un imponente bodykit e rinnovate appendici aerodinamiche, ma senza stravolgere le linee originali della supercar di Maranello.

Ferrari F40 by Liberty Walk

Ferrari F40 by Liberty Walk

Il tuner giapponese ha realizzato un pacchetto di modifiche per la supercar italiana

Guarda la gallery

Ferrari F40, la cura di Liberty Walk

Dalla Lamborghini Huracán alla Nissan Skyline, passando per la Porsche 911 e arrivando fino alla Ferrari 488, sono numerose le supersportive che hanno ricevuto la “cura” Liberty Walk. Stavolta, il tuner giapponese famoso per i suoi bodykit ha deciso di alzare l'asticella e di modificare una vettura da molti ritenuta intoccabile per la sua rarità e il suo valore, ma anche per il suo design originale già estremo e che lascia poco spazio a ulteriori reinterpretazioni.

Consapevole di ciò, il tuner nipponico ha lavorato senza stravolgere il concetto della Rossa originale, pur non lesinando nelle modifiche. Ispirata nell'estetica alle versioni da pista LM e Competizione, la F40 di Liberty Walk si distingue soprattutto per l'allargamento delle carreggiate, incrementate di circa 20 centimetri rispetto al modello di partenza. Di conseguenza, sono stati rielaborati la maggior parte degli elementi della carrozzeria, nonché le appendici aerodinamiche, in particolare la grande ala posteriore.

Modificate nella forma e nella disposizione anche le prese d'aria, come il nuovo unico condotto NACA sul cofano anteriore al posto dei due presenti sulla F40 di serie. A completare il quadro delle modifiche apportate da Liberty Walk alla Ferrari, l'abbassamento dell'altezza da terra, ora quasi rasoterra, e un nuovo scarico di forma ovale che prende il posto dei classici tre terminali della F40 originale.

Appuntamento a Tokyo

Il tuner giapponese non ha ancora comunicato il costo di questo pacchetto di modifiche, da aggiungere a quello, già assai elevato, della vettura di partenza: un esemplare della Ferrari F40 può infatti raggiungere quotazioni superiori al milione di euro. Nessun dettaglio è stato inoltre fornito su eventuali modifiche al propulsore V8 biturbo da 2,9 litro, che potrebbe quindi essere rimasto invariato con i suoi 478 cavalli e 577 Nm di coppia massima.

La Ferrari F40 by Liberty Walk sarà svelata ufficialmente al prossimo Salone di Tokyo, che aprirà i battenti il 13 gennaio 2023, insieme ad altre novità del tuner giapponese.

Supercar, i 10 tuning più folli che hanno stravolto i modelli originali

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese