Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche ITA001 by Theon Design, la 911 tutta in fibra di carbonio

Lo specialista ha realizzato su commissione di un cliente di Milano questo speciale restomod leggerissimo e più elegante che mai

24 mar 2023

Una Porsche 911 degli anni ‘70 (ma solo all’apparenza) e una carrozzeria in fibra di carbonio. Si tratta di ITA001, il restomod che lo specialista Theon Design ha realizzato su commissione di un misterioso cliente di Milano. In realtà, la base non è degli anni ‘70 come potrebbe sembrare, ma quella di una 991/964 dell’inizio degli anni ’90. Il risultato comunque non delude, e si vede tutta l’esclusività per cui l’azienda si è fatta conoscere.

ITA001, dicevamo, ha ora una carrozzeria realizzata in fibra di carbonio (mentre la vernice è Schwartz Black). Due i motivi. Il primo, ovviamente, per risparmiare peso; l’altro per mantenere quanto più possibile l’aspetto originale. In totale siamo a 1.152 kg, a cui si è arrivati grazie anche all’utilizzo di materiali di derivazione aerospaziale per il telaio.

La nuova vettura è a trazione posteriore (la base, invece, era a integrale), sono poi stati aggiunti da una 911 RS 993 il manuale a sei marce, il differenziale a slittamento limitato e i freni. Theon Design ha poi aggiunto un doppio compressore dell'aria condizionata e una pompa del servosterzo elettrica. E passiamo al motore. Si tratta di un flat-six da 4,0 litri raffreddato ad aria e modificato per erogare la bellezza di 405 CV a 7.500 giri/min e 427 Nm a 6.250 giri/min, ed è dotato di corpi farfallati indipendenti (sviluppati in collaborazione con lo specialista inglese Jenvey) e di un acceleratore drive-by-wire, entrambi presi da una 911/997 GT3. Un’occhiata in basso, ai cerchi: Fuchs, da 18”, in un'elegantissima finitura champagne.

Gli interni

Personalizzazione anche nell’abitacolo, che può ospitare fino a quattro persone (nonostante i posti nella parte posteriore siano piuttosto risicati). Pelle color tabacco per i rivestimenti e qualche moderno dettaglio, come lo spazio per la ricarica wireless del telefono, ricavato sulla plancia, e l'impianto stereo Focal con sei altoparlanti e collegamento Bluetooth.

Porsche Cayenne elettrica, la produzione accanto al Cayenne termico

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi