Theon GBR003, Porsche 964 Targa come mai prima

Theon GBR003, Porsche 964 Targa come mai prima

Il restomod è il primo realizzato da Theon su una 911 Targa e trasferisce molte delle soluzioni pensate per la 964 alla carrozzeria "scoperta". Il prezzo? Da veri amanti e intenditori dell'auto

04.04.2024 16:21

La conta di Theon Design prosegue ed è ad alto tasso di fascinazione. Dopo GBR002, avanti con Theon GBR003, ovvero, la Porsche 964 Targa riletta in chiave moderna. Motore aspirato e raffreddamento ad aria non si toccano. Cubatura e potenza, sì.

Il risultato è un motore boxer 4 litri in grado di erogare 411 cavalli a 7.100 giri/min e con il timbro caratteristico di un'unità dotata di un corpo farfallato dai condotti individuali per ciascun cilindro. Lo scarico è rivestito in materiale ceramico ed è solo uno degli innumerevoli dettagli che rendono il restomod unico.

Theon GBR002

Theon GBR002

Seconda realizzazione sul tema Porsche 911 964 per Theon. Il restomod della 911 raffreddata ad aria sviluppa una potenza in grado di rendere la GBR002 una vera supersportiva. Merito al peso ridotto, poco oltre i 1.100 kg. L'unicità ha un prezzo e Theon GBR002 supera i 500 mila euro

Guarda la gallery

Il prezzo? Un dettaglio trascurabile

Un'unicità riflessa nel prezzo, che parte da 484 mila euro (più tasse e auto donatrice) al cambio sterlina-euro attuale. Un impegno per facoltosi cultori dell'auto. In compenso si ha una 911 Targa serie 964 realizzabile su misura.

Il progetto GBR003 propone la colorazione blu pastello, i cerchi Fuchs da 18", la capote in tessuto Mohair e gli interni con sedili misto pelle e tessuto Pepita, come da Porsche storiche.

La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio, eccezion fatta per le portiere. I cablaggi risultano essere ben 20 kg più leggeri della 964 Targa di serie, grazie all'impiego di una soluzione di livello aeronautico. Il riposizionamento del compressore del clima ha ridefinito l'equilibrio delle masse, ora al 48:52 tra i due assi.

Sospensioni a controllo elettronico e sottoscocca irrigidito

Continuando con l'opera di elaborazione prodotta da Theon Design, spazio alle sospensioni TracTive a controllo elettronico e regolabili su 5 livelli. Il cambio è un manuale 5 marce, nella specifica impiegata dalla Carrera RS 993. Ancora, l'irrigidimento del sottoscocca - per compensare l'assenza del tetto - è ottenuto con tubi in carbonio e fibra Nomex.

Un'operazione di assoluto gusto estetico e tecnicamente di alto pregio. Chapeau a Theon Design. Anzi, well done.

Porsche, viva il motore V8 ma dovrà essere "silenziato"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese