Numerosi accessori estetici in fibra di carbonio aumentano aggressività ed efficienza aerodinamica della compatta giapponese da 304 cv
08.07.2024 ( Aggiornata il 08.07.2024 11:08 )
Sebbene non sia disponibile sul mercato italiano – se non di importazione – la Toyota GR Corolla spicca nel panorama delle hot hatch per elevate prestazioni e design aggressivo. I proprietari della compatta sportiva più esigenti possono, ora, optare per gli upgrade forniti da Varis: l’azienda di tuning americana ha, infatti, introdotto una serie di componenti estetici che promettono di trasformare la GR Corolla.
I componenti realizzati da Varis possono essere ordinati dagli Stati Uniti tramite Bullet Automotive o direttamente rivolgendosi all’azienda. Bullet Automotive ha iniziato a prendere preordini, con la maggior parte delle parti disponibili per la consegna entro 3-4 mesi. Tuttavia, per alcuni degli accessori sarà necessario attendere fino a 8 mesi. Nello specifico, Varis ha sviluppato uno splitter anteriore in fibra di carbonio (1.695 dollari, circa 1.560 euro) in grado, assieme al cofano con prese d’aria (circa 2.750 euro) di aumentare l’impatto estetico del frontale. In aggiunta, al prezzo di circa 600 euro, è possibile aggiungere un set di alette laterali per il paraurti in grado di ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare la deportanza dell’avantreno. Infine, le minigonne – sempre in materiale composito – enfatizzano la vista laterale della sportiva giapponese. Le modifiche più rilevanti riguardano, però, il posteriore. Sopra al lunotto un’inedita ala regolabile in fibra di carbonio, realizzata in tre pezzi, migliora l’aerodinamica; nella parte inferiore, invece, si può optare per accessori come diffusore con inserti in fibra di carbonio o cover terminali di scarico (con doppio terminale centrale al posto dei due lateriali di serie).
Nonostante le numerose modifiche estetiche, Varis non fornisce aggiornamenti meccanici per la GR Corolla. La vettura resta comunque degna di nota sul versante prestazionale: il motore tre cilindri turbo da 1.6 litri – lo stesso della GR Yaris – è in grado di raggiungere 304 CV di potenza e circa 400 Nm di coppia. Il tutto in abbinamento al cambio manuale a sei marce e sistema di trazione integrale GR Four. Voci di corridoio dicono che Toyota abbia intenzione di introdurre una versione con cambio automatico a otto rapporti, come quello della nuova GR Yaris 2024 (qui la nostra prova).
Link copiato