Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ariel Atom, 633 cavalli grazie al motore Honda K24

Il quattro cilindri turbo 2.4 modificato, unito a componenti aftermarket da pista, alza notevolmente l'asticella prestazionale

Ariel Atom, 633 cavalli grazie al motore Honda K24

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

5 set 2024

L’Ariel Atom è, da sempre, sinonimo di velocità e leggerezza estrema (qui potete leggere la nostra Top 5 sulle auto più leggere di sempre): la massa contenuta in poco più di 500 kg, infatti, consente prestazioni da supercar. C’è chi, però, non si accontenta. La Atom in questione, un esemplare di terza generazione (3S del 2016), è stato trasformato in una vera belva da pista grazie all’installazione di un motore Honda K24 turbocompresso. Il risultato è impressionante.

Atom, 633 cv grazie allo swap

Il cuore pulsante di questa Ariel Atom 3S è un motore Honda K24, quattro cilindri da 2,4 litri, noto per la sua versatilità e predisposizione alle modifiche. In questo caso, il propulsore è stato modificato con un turbo Garrett e ulteriori componenti di alto livello, tra cui camme Stage 3 e un collettore di aspirazione Skunk2 Ultra Race. Grazie alla gestione elettronica Haltech Elite 1500, il K24 è in grado di erogare valori mostruosi: ben 633 cavalli e 531 Nm di coppia, inviati alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce rivisto. Il differenziale autobloccante Wavetrac, poi, garantisce precisione e controllo superiori in curva.

Le altre modifiche della Ariel

Oltre al motore, l’impressionante Ariel Atom è stata equipaggiata con un set di sospensioni completamente riviste: coilovers regolabili JRi con molle H&R, nuovi leveraggi e bracci di controllo posteriori regolabili migliorano notevolmente manovrabilità e aderenza. Modificato, ovviamente, anche l’impianto frenante: per gestire i valori di potenza e coppia, sono stati installati, su cerchi Konig da 15 e 17 pollici, dischi forati e pinze Alcon. Migliorata anche l’aerodinamica, con l’adozione di splitter anteriore in fibra di carbonio, grande alettone posteriore e diffusore, che aumentano la deportanza migliorando la stabilità alle alte velocità.

Ferrari 296 GTB Novitec N-Largo, edizione limitata da 868 cv

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia

Automobili Mignatta Rina, V8 e peso piuma per la sportiva piemontese

Sarà realizzata in serie limitata e avrà un rapporto peso/potenza da record l'elegante sportiva realizzata da José Mignatta. Sotto al cofano, un V8
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi