Top 5, le auto sportive più leggere di sempre

Top 5, le auto sportive più leggere di sempre

In questa classifica vi presentiamo le auto sportive (di serie) più leggere mai prodotte, in piena filosofia "less is more"

di Gianluca Guglielmotti

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 11:57 )

“Less is more”, “meno è meglio”: una filosofia applicabile in numerosi ambiti, compreso quello automotive. Molti costruttori, soprattutto di vetture ad alte prestazioni, hanno sempre cercato di eliminare il superfluo, ridurre all’osso dotazioni tecniche e tecnologiche per ottimizzare un aspetto fondamentale per la dinamica di guida: il peso. In un periodo fatto di mezzi sempre più “overweight” (pensiamo all’attuale dominio dei SUV, che con l’elettrificazione possono raggiungere anche le tre tonnellate), abbiamo deciso di andare controtendenza. In questa Top 5 vi presentiamo le auto sportive (di serie) più leggere mai prodotte.

Ariel Atom 

Una delle vetture più ricercate dagli appassionati di track days, Ariel Atom può essere considerata una sorta di Formula 1 utilizzabile tutti i giorni (a patto di non percorrere strade troppo accidentate dato l'assetto non proprio confortevole). Prodotta in quattro generazioni (più alcune edizioni speciali)a partire dal 2000, la Atom 3.5R del 2014 pesa complessivamente 550 kg e può contare su un motore Honda turbo da ben 350 CV. La più interessante, però, è sicuramente l'estrema Atom 500, prodotta in soli 25 esemplari: stesso peso complessivo, ma motore V8 da 3 litri composto da due unità quattro cilindri provenienti dalla moto Suzuki Hayabusa, per una potenza "monstre" di 500 CV. L'incredibile rapporto peso/potenza di 1,1 kg per CV garantiva uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e una velocità massima di 320 km/h. A proposito di prestazioni, l'azienda ha recentemente presentato la Hipercar, elettrica da ben 1.200 CV riservata alla pista.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese