Il fuoristrada Mercedes si trasforma in una vettura dall'estetica vintage completamente personalizzabile. Non cambiano le prestazioni
24.09.2024 15:00
Nel mondo dei fuoristrada di alta gamma la Mercedes Classe G è una vera icona, soprattutto nella performante declinazione G 63 AMG da 585 cavalli. Lo studio di design polacco Carlex Design ha deciso di aggiungere un tocco rétro con la sua edizione speciale G-Vintage (o G-Wagon), che fonde elementi attuali con un’estetica vintage.
La nuova Classe G Vintage by Carlex Design
Basata sulla performante G 63 AMG, la "G-Wagon" unisce estetica rétro a dotazioni e prestazioni moderne
Guarda la galleryBasata sulla G 63 AMG, la Mercedes G-Vintage spicca per la carrozzeria bicolore, richiamo all'eleganza di un tempo. Il primo esemplare presentato da Carlex Design, denominato "Fiamma", unisce la tinta arancione brillante nella parte inferiore della vettura al color argento su quella superiore, con accenti cromati che corrono lungo le portiere e un nuovo copriruota di scorta abbinato. La sottile striscia cromata che percorre l’intero perimetro del veicolo aggiunge un ulteriore tocco di raffinatezza, mentre i paraurti in fibra di carbonio, rivestiti in finitura cromata, conferiscono un aspetto ancora più elegante e solido. I cerchi da 20 pollici, anch'essi con schema cromato/arancio, completano il look rètro.
Come visibile dall'immagine, Carlex offre numerose altre combinazioni cromatiche, tra cui verde e argento e rosso/bianco.
Anche gli interni della Mercedes G-Wagon sono completamente personalizzabili. Sull'esemplare Fiamma, ad esempio, Carlex ha rivestito sedili, pannelli portiera e plancia con pelle color bianco ghiaccio; dettagli arancioni, poi, corrono lungo i bordi dei sedili e il tunnel della trasmissione. Ogni superficie è stata lavorata con attenzione ai minimi dettagli, rendendo l'interno ancora più lussuoso ed esclusivo.
Tutti gli esemplari della serie G-Vintage si basano sulla potente Mercedes G 63 AMG. Nonostante l'estetica rétro, il motore V8 biturbo da 4,0 litri "made in Affalterbach" eroga ben 585 cv e 850 Nm di coppia massima, rendendo l’esperienza di guida straordinaria sia su strada che in offroad. La versione 2024 del modello, poi, può contare su 20 cv di potenza e 200 Nm di coppia aggiuntivi – per valori combinati di ben 605 cv e 1.050 Nm - grazie all’adozione del sistema mild hybrid a 48 Volt.
Link copiato