Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Brabus Rocket GTS, esagerata idea di SL Shooting Brake PHEV

Il progetto sviluppato dal preparatore riscrive interamente la parte termica, il motore V8, di Mercedes-AMG applicato alla SL ibrida plug-in. Soprattutto, la trasforma in una coupé dalla linea shooting brake

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 ott 2024

Brabus Rocket GTS elabora un'idea di sportività rarissima da trovare oggi sul mercato, che ha nella Z3 Coupé un simbolo, un classico di stile - non esattamente coincidente con le doti dinamiche - finito dritto e di diritto, da tempo, tra le youngtimer

Rocket GTS è un tentativo di trasformare una AMG SL ibrida plug-in in una configurazione inedita. Da roadster con il tetto in tela a coupé vagamente ispirata alle shooting brake. Merito al tuner di aver creato un esemplare, per quanto controverso nell'equilibrio delle proporzioni, reale e disponibile agli appassionati. Altri non si sono spinti più in la di apprezzabilissime show car, vedi la BMW Touring Coupe Concept su base Z4.

Tutta in fibra di carbonio

Brabus firma una trasformazione dalla carrozzeria interamente in fibra di carbonio, pannelli lasciati a vista, progettati con attente simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) per creare il necessario bilanciamento aerodinamico. 

La resa estetica è destinata a dividere, con il lunghissimo cofano anteriore difficile da bilanciare in una configurazione shooting-brake. Soprattutto, per il mix di superfici taglienti e spigolose con altri tratti più morbidi del frontale.

Motore, un ibrido riscritto nel V8

Dal sistema V8 ibrido plug-in AMG si parte per modificare in toto la componente termica. Resta invariato il motogeneratore posteriore da 204 cavalli, alimentato da una batteria da 6,1 kWh e dotato di due rapporti di trasmissione.

Il motore V8 diventa un 4.5 litri dalla cilindrata iniziale di 4 litri. Cambia tutto, dall'albero motore lavorato dal pieno, con una corsa incrementata a 100 mm, alle bielle e pistoni, forgiati e alesaggio da 84 mm. Continuando con due turbocompressori modificati, lo scarico con terminali in titanio, catalizzatore sportivo e il mantenimento del filtro del particolato. Il risultato è una Brabus Rocket GTS da 1.000 cavalli e 1.820 Nm di coppia, limitata a 1.620 Nm. Il V8 eroga 796 cavalli e 1.250 Nm (limitati a 1.050) ed è abbinato al cambio inossidabile di Mercedes, il 9G Tronic automatico. 

Il capitolo prestazioni registra una velocità massima limitata elettronicamente a 317 km/h, i numeri in accelerazione registrano la sequenza: 2"7, 9"5, 23"6. Il tempo sui 100, 200 e 300 orari con partenza da fermo.

Auto più veloci in accelerazione, Ferrari F80 e le altre

Dell'assetto conosciamo la presenza di cerchi forgiati in stile Monoblock Platinum Edition da 21 e 22 pollici tra anteriore e posteriore, mentre le sospensioni sono regolabili in altezza e impiegano molle specifiche. All'interno, rivestimenti in pelle con cuciture diamantate a contrasto e parti in Alcantara personalizzano il Razzo firmato Brabus.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi