Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Peugeot 206 WRC, la replica fedelissima è in vendita

Un lavoro certosino ha portato un appassionato inglese a trasformare la più prestazionale delle Peugeot 206 stradali, la RC 180 cavalli, in un esemplare che si rifacesse il più possibile alla 206 WRC

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 nov 2024

Come se fosse appena uscita dal reparto Peugeot Sport, in un tuffo nel passato di oltre 20 anni. La Peugeot 206 RC (così commercializzata in Italia, quella che altrove era la 206 GTi) in vendita nel Regno Unito conserva, della versione sportiva prodotta in serie, giusto il motore 2 litri aspirato da 180 cavalli, abbinato al cambio manuale 5 marce.

Tutto il resto è un'elaborazione attenta, per rendere l'auto una 206 WRC-replica. La richiesta di 25.000 sterline, 30 mila euro al cambio attuale, secondo il venditore è giusto equivalente al monte ore necessario per trasformare la 206 RC in WRC-replica: 624 ore di lavoro.

Quanto costa trasformare un'auto in rally

In pezzi, si contano oltre 11 mila sterline (13 mila euro) per la realizzazione dell'intera carrozzeria, sulla quale spicca il vero spoiler in carbonio da WRC che, sulla 206 del mondiale rally era l'elemento distintivo insieme alle carreggiate allargate. E tanto, tanto altro, a partire dalle quattro ruote motrici e dagli oltre 300 cavalli.

L'elaborazione è pregevolissima e ha componenti di altissimo livello come i cerchi Dynamag da 18 pollici, in magnesio. I pannelli porta sono stati sostituiti da elementi in fibra di carbonio. All'interno, spazio a due sedili OMP, come il volante. Resta una trazione anteriore ma con il plus del differenziale a slittamento limitato.

Altri particolari degni di nota comprendono la linea di scarico su misura, le boccole in poliuretano, nuove barre antirollio, freni con pinze Brembo, ammortizzatori AP coilover.

Nel realizzare la replica WRC, oltre alle grafiche in vinile c'è anche l'equipaggio degli specialisti sull'asfalto, i fratelli Panizzi, Gilles ed Hervé.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Automobili Mignatta Rina, V8 e peso piuma per la sportiva piemontese

Sarà realizzata in serie limitata e avrà un rapporto peso/potenza da record l'elegante sportiva realizzata da José Mignatta. Sotto al cofano, un V8

Ferrari Purosangue, il tuning più estremo è il Pugnator Tricolore di Mansory

Il tuner tedesco ha dato vita a una elaborazione del Suv di Maranello che farà discutere: edizione limitatissima e potenza aumentata per il V12 italiano
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi