Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche 911 GT3 RS, oltre 1000 kg di downforce con Manthey

Il kit migliora performance e aerodinamica grazie a elementi dedicati in fibra di carbonio. Potenziati anche impianto frenante e comparto sospensioni.

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

2 gen 2025

La Porsche 911 GT3 RS, già un riferimento in termini di prestazioni su pista, raggiunge nuove vette grazie al kit Manthey. L'upgrade, sviluppato grazie alla collaborazione tra Porsche e Manthey Racing GmbH, porta a un livello superiore le (già impressionanti) prestazioni del veicolo, migliorando efficienza aerodinamica, comparto sospensioni e impianto frenante.

Manthey Porsche 911 GT3 RS, oltre una tonnellata di carico verticale

Il cuore del kit Manthey è il pacchetto aerodinamico, che genera un incredibile carico aerodinamico di oltre 1.000 kg a 285 km/h. Gli aggiornamenti comprendono un labbro del paraurti anteriore più ampio, con supporti in fibra di carbonio rinforzati, e un diffusore posteriore migliorato. La lunetta posteriore in fibra di carbonio integra una pinna ispirata al prototipo Porsche 963 vincitore del FIA WEC, che ottimizza la stabilità in curva e la gestione del flusso d’aria. L’enorme alettone posteriore, dotato di DRS suddiviso, presenta pannelli laterali maggiorati che lavorano insieme a sei alette sul tetto per garantire una migliore canalizzazione dell’aria. Anche i cerchi, dotati di coperture aerodinamiche in fibra di carbonio, riducono la resistenza e massimizzano l’efficienza complessiva.

Sospensioni semiattive e freni potenziati

Le sospensioni del Kit Manthey sono state ricalibrate per gestire i nuovi valori di carico aerodinamico, con molle anteriori irrigidite del 30% e posteriori del 15%. Gli ammortizzatori, controllati da un’unità elettronica avanzata, offrono una regolazione estremamente precisa in base alle condizioni di guida. La configurazione può essere personalizzata attraverso i comandi al volante, consentendo un’esperienza di guida ottimale in pista. Anche l’impianto frenante è stato adattato: tubi rinforzati in acciaio e pastiglie ottimizzate per il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) garantiscono una frenata ancora più pronta e una maggiore resistenza al surriscaldamento.

In vendita da gennaio 2025

Grazie a questi aggiornamenti, il 911 GT3 RS con kit Manthey offre una guida ancora più stabile, riducendo beccheggio, rollio e oscillazioni anche nelle curve a media e alta velocità. I miglioramenti non si limitano alle prestazioni: dettagli personalizzabili come proiettori LED con logo Manthey e adesivi in colori speciali esaltano il carattere distintivo del veicolo. Disponibile in Europa a partire da gennaio 2025, il kit, essendo stato sviluppato in collaborazione con la stessa Casa di Stoccarda, è acquistabile anche presso i canali Porsche e non compromette la garanzia della vettura.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi