In Indonesia un uomo ha trasformato una vecchia Civic in una sorta di supercar Mercedes-AMG: il risultato è grottesco
20.02.2025 ( Aggiornata il 20.02.2025 16:35 )
Quando il tuning supera i confini del buon gusto, nascono progetti a dir poco particolari. Dopo la Honda Civic trasformata in Lamborghini Huracan, la hatchback giapponese diventa una presunta supercar Mercedes. Frutto di una visione decisamente originale, questa creazione “made in Indonesia” unisce – in maniera piuttosto grottesca - componenti autentici della Stella con un kit carrozzeria realizzato su misura, dando vita a una sorta di "Frankenstein" su quattro ruote.
Alla base di questo progetto c’è una Honda Civic coupé degli anni ‘90, ormai quasi irriconoscibile. Il frontale è ispirato alla Mercedes-McLaren SLR, con calandra realizzata ad hoc e prese d’aria che ricordano vagamente i modelli AMG. I fari anteriori, invece, provengono da una Mercedes Classe M (W163), un SUV, creando un mix stilistico decisamente azzardato. Il profilo laterale include finte branchie e linea del tetto modificata. Il risultato? Porte senza cornici e proporzioni non armoniose, che ricordano (molto) vagamente una Mercedes CLK. Il retro dell’auto è altrettanto elaborato, con fari posteriori presi dalla Mercedes SLK R171, uno spoiler fisso e un diffusore posteriore che ospita quattro terminali di scarico in stile AMG.
I dettagli proseguono con specchietti ultra-sottili e cerchi Meister da 18 pollici, che danno alla vettura un’aria vagamente sportiva. Forse peggio gli interni, con un volante personalizzato con logo della Stella, inserti gialli sulle portiere, display centrale per l’infotainmenIlt e impianto audio aftermarket che toglie quasi tutto lo spazio per i bagagli. Completa il tutto il motore originale, un i-Vtec abbinato a cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore.
La vettura è attualmente in vendita su Facebook Marketplace con un prezzo che oscilla tra i 75 e i 79 milioni di Rupie indonesiane (circa 4.600 euro). Pare che il progetto abbia richiesto un investimento di circa 40 milioni di Rupie (2.350 euro) per le modifiche. Chissà se qualcuno avrà il coraggio di acquistarla.
Link copiato